(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

​L'Allenamento Intenso Colpisce Il Sonno, Le Prestazioni e L'umore Degli Atleti - Ma Più Carboidrati Possono Aiutare

data di redazione: 12 Dicembre 2015
​L'Allenamento Intenso Colpisce Il Sonno, Le Prestazioni e L'umore Degli Atleti - Ma Più Carboidrati Possono Aiutare

Ottenere abbastanza sonno è una parte essenziale del programma di allenamento di qualsiasi atleta, ma uno studio del Journal of Sports Sciences rivela che i periodi intensivi di esercizio fisico possono rendere difficile ottenere un riposo adeguato. Sospettando che l'esercizio fisico intenso può portare a disturbi del sonno, gli scienziati della Loughborough University hanno studiato gli effetti di due periodi di nove giorni di allenamento pesante su 13 ciclisti altamente qualificati. I ricercatori hanno monitorato gli umori degli atleti, modelli di sonno e le prestazioni, prima, durante e dopo l'esercizio.


Per determinare se le diete potessero contrastare gli effetti di qualsiasi privazione del sonno, agli atleti sono state anche dato elevate quantità o moderate di carboidrati nel corso dello studio, anche se nessuno di loro ne era a conoscenza.

S.C. Killer insieme ai suoi colleghi, ha scoperto che anche un minimo di nove giorni di allenamento intenso può causare 'una diminuzione significativa e progressiva della qualità del sonno'. Essi hanno inoltre notato che gli stati d'animo e la capacità per l'esercizio degli atleti era peggiorata nel corso del periodo di osservazione.

È interessante notare che i dati raccolti hanno anche indicato che i ciclisti hanno speso più tempo a letto durante l'allenamento intenso - suggerendo che erano davvero stanchi. Ma, il tempo supplementare sotto le coperte, non ha comportato alcuna fase di sonno in più.

"L'efficienza del sonno è risultata significativamente ridotta durante il periodo di allenamento intenso", hanno osservato i ricercatori, e il numero di volte che gli atleti si sono svegliati durante la notte era notevolmente aumentato. Inoltre, i ciclisti hanno riportato cambiamenti nei loro stati d'animo man mano che lo studio è andato avanti, tra cui una maggiore tensione, rabbia, stanchezza, confusione, depressione e una maggiore sensibilità e sintomi di stress.

Per quanto riguarda i carboidrati supplementari, la squadra ha concluso che un regime di carboidrati ha ridotti alcuni, ma non tutti, gli effetti del duro allenamento. Gli atleti con moderata assunzione di carboidrati, hanno fatto registrare più tempo di sonno, ma questo può dimostrare i livelli elevati di stanchezza e una maggiore necessità di recupero quando seguivano tale regime dietetico.

Questo studio è un ricordo chiave dell'importanza del sonno nel recupero e prestazioni per tutti gli atleti - nonché l'effetto che l'allenamento duro può avere sul sonno.

Come gli autori fanno notare:

"Il ciclo di allenamento di successo deve prevedere il sovraccarico con stato di affaticamento acuto, seguito da un periodo di riposo. I risultati di tale allenamento sono adattamenti e miglioramenti in termini di prestazioni positive, tuttavia, se l'allenamento con sovraccarico non è seguito da un sufficiente riposo, può verificarsi il sovrallenamento".

Questo studio è anche un promemoria per tutti gli allenatori per ricordare loro la necessità di inserire nei piani di allenamento dei loro atleti, anche il tempo per il riposo, inclusi i sonnellini.

Da non dimenticare inoltre, che il sonno è importante anche per aumentare i livelli di alcuni importanti ormoni di cui gli atleti non possono non tenerne conto.


Riferimenti:

Evidence of disturbed sleep and mood state in well-trained athletes during short-term intensified training with and without a high carbohydrate nutritional intervention, S. C. Killer, I. S. Svendsen, A. E. Jeukendrup, M. Gleeson, Journal of Sports Sciences, doi:10.1080/02640414.2015.1085589, published online 25 September 2015.

Source: Taylor & Francis

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Alimentazione Bob
04 Febbraio 2015

Alimentazione Bob

Esempio dieta per un allenamento in montagna

Disciplina di grande velocità e intenso coinvolgimento psicofisico, molto gratificante; il fabbisogno energetico tipico di chi pratica sport al freddo in montagna

Spartan Race
13 Dicembre 2014

Spartan Race

Gara massacrante composta da una serie di prove ad ostacoli di distanze e difficoltà variabili

Spartan Race è una gara massacrante composta da una serie di prove ad ostacoli di distanze e difficoltà variabili che vanno da un minimo di 3 miglia a distanze simili alla maratona. Sono previste penalità fisiche che rendono ancora più massacrante una gara epica.

Ultimi post pubblicati

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.

Il Doping Nel BodyBuilding
10 Giugno 2019

Il Doping Nel BodyBuilding

Diventare un bodybuilder professionista, di alto livello, richiede l'uso di potenti farmaci che sono collegati al malfunzionamento di molti organi del nostro corpo sino ad arrivare al decesso prematuro. Le sostanze incriminate sono gli steroidi anabolizzanti, l'insulina, l'HGH e i diuretici.