(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Alimentazione di Base per Ciclismo

data di redazione: 10 Marzo 2014 - data modifica: 13 Dicembre 2017
Alimentazione di Base per Ciclismo

Alimentazione di Base per Ciclismo

Una giusta Alimentazione di base per tutti i praticanti di ciclismo, sicuramente porta ad ottenere un aumento delle perfomance e delle condizioni fisiche e di salute.

Si pensa che chi va in bibicletta possa mangiare quello che vuole senza ingrasare, giusto? Beh, più o meno. Si possono sicuramente consumare più calorie, ma seguire un piano alimentare adeguato vi darà energia, vi aiuterà a sentirvi meglio, alimenterà il vostro corpo in modo più efficiente e vi aiuterà a perdere peso più velocemente, se questo è il vostro obiettivo oltre che a preservare il vostro stato di salute.

 

Il miglior piano alimentare per un ciclista è quello che include alimenti a basso contenuto di grassi, cibi ricchi di carboidrati per fornire energia e di liquidi per offrire idratazione. Mentre i carboidrati per molte persone a dieta, erroneamente risulta una parola un po ostile, per i ciclisti non lo è certamente. I carboidrati sono la fonte primaria usata dal corpo per produrre energia e in questo caso, per i ciclisti è quanto di meglio ci possa essere.

 

Dal momento che durante le uscite in bicicletta si tende costantemente a bruciare glicogeno per alimentare la vostra pedalata in bicicletta, così come le attività quotidiane, è necessario regolarmente sostituirli con una dieta ricca di carboidrati.

 

Il tipo di carboidrati a cui viene data una cattiva reputazione sono quelli realizzati con zuccheri semplici e farine raffinate, questi offrono poco valore nutritivo. Quindi dobbiamo fare il pieno di carboidrati con frutta, verdura, legumi e pane di grano intero, riso e pasta. Completate la vostra dieta con proteine magre e una piccola quantità di grasso.

 

Quando si mangia è importante quasi quanto ciò che si mangia. Circa un'ora prima di una corsa, alimentarsi con uno spuntino o piccolo pasto un alto contenuto di carboidrati. Alcune idee potrebbero essere frutta fresca e pane tostato di grano in quanto risulta più digeribile.

 

Se il giro è più lungo di 60 minuti, avrete bisogno di fare rifornimento con più carboidrati.

 

I ricercatori raccomandano circa 30-40 grammi di carboidrati ogni 30 minuti che si percorrono oltre i primi 60 minuti. Questo potrebbe essere un buon momento per prendere in considerazione una bevanda sportiva o barretta energetica ma anche delle zollette di frutta in gelatina.

 

Mangiare uno spuntino o un pasto ad alto contenuto di carboidrati entro 60 minuti dalla fine di una corsa lunga o allenamento è importante per ricostituire il vostro corpo e prepararlo per la prossima prestazione.

 

I ciclisti devono fare uno sforzo cosciente di bere liquidi prima, durante e dopo l'uscita in bicicletta per rimanere idratati. La disidratazione è una delle cose peggiori che può capitare quando siete in bicicletta e quindi è importante essere proattivi ed ingerire molti liquidi e farlo prima di avvertire la sensazione di sete.

 

Bere almeno mezzo litro di liquido immediatamente prima di un uscita in bici, e spesso a seconda delle condizioni climatiche e dello sforzo fisico una quantità sufficiente, poi appena finito ricostituire gradualmente i fluidi persi durante l'uscita in bici o allenamento o corsa.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Vincenzo Nibali
24 Maggio 2017

Vincenzo Nibali

Il Campione di Ciclismo che è entrato nella Storia

Sedici anni fa fu il grande Marco Pantani, quarantanove anni fa fu Felice Gimondi, ora è Vincenzo Nibali l'italiano che negli ultimi cinquant'anni ha vinto il Tour de France; già vincitore della Vuelta e del Giro d'Italia Nibali è l'uomo del momento che ha portato la nostra nazione alla ribalta nel mondo del ciclismo.

Ciclismo per la Perdita di Peso
13 Dicembre 2017

Ciclismo per la Perdita di Peso

Come ottenere un fisico migliore salendo in sella ad una bicicletta

Andare in Bici e praticare il ciclismo è un ottima strada per perdere peso ed ottenere un corpo migliore. Salire in sella alla bicicletta è un ottimo modo di vedere la vita all'aria aperta, prendere l'aria fresca, o semplicemente spostarsi in città. E 'anche un modo efficace per bruciare calorie in eccesso, il grasso corporeo e migliorare la salute cardiovascolare.

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.