(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

​Spalla Dolorosa e Trattamento con Acqua

data di redazione: 17 Febbraio 2016
​Spalla Dolorosa e Trattamento con Acqua

Idrokinesiterapia per il trattamento doloroso della spalla

Che il nuoto sia uno sport molto salutare è noto a tutti, ciò che risulta essere meno noto è l'importanza e la riuscita di problemi dolorosi con trattamenti in acqua.

L'acqua infatti è molto utilizzata da noi fisioterapisti, in quanto permette con le sue proprietà di effettuare delle manovre e delle tecniche che a “secco” non si potrebbero effettuare; la capacità dell'acqua di neutralizzare la forza di gravità e, nello stesso tempo, permettere una resistenza al movimento, fanno dell'idrokinesiterapia (questo il termine della fisioterapia in acqua) uno step molto valido e fondamentale nel trattamento di pazienti con sintomatologia dolorosa.

Rispetto agli arti inferiori, la spalla risulta essere esente dai vincoli gravitari, rendendo quindi l'articolazione molto più mobile e complicata: nelle patologie che interessano la spalla, come per esempio le capsuliti adesive, una lesione trattata chirurgicamente della cuffia dei rotatori o di una frattura, il trattamento in acqua e l'utilizzo dell'idrokinesiterapia risulta essere fondamentale.


Ma come fa l'acqua ad aiutare il movimento dell'arto superiore?

Le proprietà fisiche dell'acqua, durante un trattamento nelle fasi iniziali o durante la fase di recupero muscolare, determinano all'interno delle strutture molli dell'articolazione un progressivo e constante allungamento, recuperando quindi l'elasticità ma soprattutto la sincronia durante il movimento attivo e passivo.

É proprio la sincronia uno degli aspetti più difficili da recuperare, in quanto l'articolazione della spalla risulta essere composta da 3 articolazioni vere e proprie e da 2 articolazioni “fittizie” (sottodeltoidea e scapolo-toracica); con il nuoto e l'attività in acqua questa componente risulta essere meno difficoltosa da recuperare.

Ok, questo quando c'è una lesione o si è in fase acuta, ma successivamente? Il nuoto fa bene alla mia spalla?

Certo che sì! Aumentare la capacità di movimento durante l'attività in acqua permette ai tessuti di mantenere una corretta elasticità e avere un buon tono muscolare, soprattutto per quanto riguarda i muscoli che compongono la cuffia dei rotatori.

Ecco le nostre proposte per un aiuto alle articolazioni dolorose o per prevenire il dolore:

Un aiuto per le articolazioni dolorose

C'è però un aspetto che mi preme specificare: durante l'esecuzione dei vari stili, c'è un muscolo che viene sollecitato molto, il quale permette lo spostamento in acqua: il gran dorsale.

Soprattutto a noi maschietti piace avere una bella schiena ampia, con un dorsale bello evidente...ma...ciò non va a braccetto con la salute della colonna.

Questo muscolo è il muscolo più ampio del corpo umano e uno dei più forti, capace in base al punto fisso, di estendere la spalla oppure inclinare il tronco; è anche responsabile però dell'aumento della curva lordotica a livello lombare, con la facile comparsa a lungo termine di problemi discali quali ernie, protusioni e dolori alla schiena.

Ciò che consiglio a tutti è di effettuare sia prima che dopo una sessione di allenamento in acqua un buon riscaldamento ma soprattutto un'efficace stretching dei muscoli della spalla, soprattutto il gran dorsale.

Effettuare sessioni di allenamento sfiancanti secondo me non ha senso, è meglio diluire l'allenamento e le sessioni nel tempo, in modo tale anche da permettere al corpo di adattarsi meglio allo sforzo, permettendo inoltre alla spalla di avere uno stimolo continuo a migliorare le sue performance.

Buon allenamento a tutti!

Dott. Daniel Di Segni

Dottore in Fisioterapia

Terapia manuale

Rieducazione posturale

Trattamento post-operatorio

Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Plank contro il Mal di Schiena
26 Novembre 2017

Plank contro il Mal di Schiena

Il Plank, esercizio per il core, molto in voga nel mondo delle palestre, può essere utile per risolvere il mal di schiena? Il mal di schiena affligge molte persone, sportive e non, bisogna per prima cosa cercarne le cause, individuare quali sono i movimenti o le posizioni sbagliate che assumiamo quotidianamente e che, direttamente o indirettamente, ci portano a soffrire di mal di schiena..

Lo Squat con Sovraccarico è Dannoso? La Parola al Fisioterapista
05 Febbraio 2019

Lo Squat con Sovraccarico è Dannoso? La Parola al Fisioterapista

Lo squat con sovraccarico è un movimento a catena cinetica chiusa (ovvero con i piedi fissi a terra) che consiste nel portarsi da una posizione di flessione delle ginocchia (parziale o completa) a una posizione di estensione, sollevando al contempo un carico addizionale, solitamente posto a livello del cingolo scapolare.

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.