(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

​Beta Alanina: L'integratore più importante per gli Sport da Combattimento

data di redazione: 21 Novembre 2015 - data modifica: 10 Dicembre 2016
​Beta Alanina: L'integratore più importante per gli Sport da Combattimento

Beta alanina, integratore utile per Lottatori e pugili?

L'allenamento standard per lottatori e pugili, prevede brevi intervalli ad alta intensità seguiti da brevi periodi di riposo. Per tali sport, questo viene eseguito per replicare lo scenario di una competizione reale. Questo protocollo di allenamento viene spesso eseguito in allenamenti delle competenze specifiche e sessioni di allenamento di resistenza supplementari, per condizionare gli atleti sia mentalmente che fisicamente.

PRINCIPALI PERCORSI ENERGETICI

Ci sono tre principali percorsi di energia nel corpo umano: fosfagenico, glicolitico e ossidativo.

  • I periodi di lavoro che vanno dalla durata di circa dieci secondi ad alcuni minuti di lunghezza rientrano nella via glicolitica.
  • Pertanto, il tipo di interval training fatto dai lottatori è glicolitico prevalentemente anaerobico.
  • Un effetto collaterale del percorso glicolitico anaerobico, essendo il sistema di energia primario, è la raccolta di lattato nel sangue.
  • L'accumulo di acido lattico associato ad una diminuzione di pH, si pensa possa essere un fattore importante nella fatica muscolare.

Il dibattito sul reale effetto dell'acido lattico nei muscoli e di come tamponarne gli effetti è stato a lungo discusso.

L'integrazione di beta alanina viene in considerazione perché è essenziale per la formazione di carnosina, che agisce nel corpo come un tampone acido, quindi ritardando gli effetti affaticanti dell'acido lattico.

Beta alanina

Uno studio pubblicato sul Journal of Strength and Conditioning Research, ha esaminato gli effetti dell'integrazione di beta alanina su una popolazione di lottatori e giocatori di football di livello universitario.

I soggetti sono stati testati per un periodo di otto settimane e le misure che sono state prese consistevano nella potenza anaerobica e composizione corporea ( percentuali di grasso e muscoli).

Alla fine delle otto settimane, sono stati mostrati miglioramenti sia nei lottatori che nei giocatori di football in tutte le aree testate nello studio.

La potenza anaerobica è stata aumentata, come dimostrato dai punteggi migliorati su sprint e sull'esercizio flexed arm hang, vi è stato un miglioramento della composizione corporea, come dimostrato dalle misure di grasso corporeo più basse e dall'aumento della massa magra.

Come risultato dello studio, i ricercatori ritengono che la beta alanina può essere utile per aiutare gli atleti ad aumentare la loro resistenza anaerobica, aumentare la massa muscolare e in particolare, nel caso di lottatori che gareggiano, mantenere la massa muscolare durante la perdita di peso.

Riferimenti:

Journal of Strength & Conditioning Research -July 2011 - Volume 25 - Issue 7 - pp 1804-1815 doi: 10.1519/JSC.0b013e3181e741cf

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Aminoacidi BCAA nei vari tipi di allenamento
25 Novembre 2018

Aminoacidi BCAA nei vari tipi di allenamento

Gli aminoacidi ramificati BCAA, ormai conosciuti come uno dei migliori integratori "multifunzionale", tra i vari usi lo ritroviamo utile per il recupero muscolare, per la costruzione di massa muscolare, per la resistenza all'allenamento, per l'allenamento negli sport che richiedono forza muscolare, per una maggior carica energetica dirante gli allenamenti...

Aminoacidi Ramificati Nel Dimagrimento Corporeo
25 Novembre 2018

Aminoacidi Ramificati Nel Dimagrimento Corporeo

un integratore universale utile a tutto

Tra gli aminoacidi si hanno poi i BCAA aminoacidi ramificati (valina, isoleucina e leucina) che sono importanti per la costruzione muscolare e la produzione di energia durante lo sforzo muscolare: essi vengono introdotti attraverso l’alimentazione proteica (in particolare latticini e carne) e vengono assorbiti dai muscoli per riparare le strutture proteiche e ridare l’energia spesa durante lo sforzo.

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.