(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I Benefici Dell'Allenamento All'Aperto

data di redazione: 31 Maggio 2018
I Benefici Dell'Allenamento All'Aperto

I Benefici Dell'Allenamento All'Aperto

Sai che l'esercizio offre molti benefici per la salute mentale e fisica. Cosa accadrebbe se un semplice cambio di luogo potesse aumentare in modo esponenziale tali benefici?

Giunti nelle stagioni calde le persone abbandonano drasticamente le palestre, perdendo inevitabilmente i risultati ottenuti dopo mesi di duro allenamento.

Perché un muscolo dovrebbe restare tonico, grosso, forte e magro se per mesi non viene messo sotto stress?

Per tale motivo consigliamo di non abbandonare l'allenamento con esercizi durante le stagioni calde, consigliamo di cambiare luogo.

Perché non iniziate ad allenarvi all'aria aperta?

L'esercizio all'aperto, noto anche come "esercizio verde", combina due attività che migliorano la salute: 

  • Allenamento Fisico
  • Stare a contatto con la natura

E i risultati sono eccezionali. 

Se stai cercando di migliorare il tuo umore, risparmiare denaro ed evitare il tempo e la fatica di andare in palestra, basta che scendi sotto casa per allenarti al parco.

Quali sono i vantaggi di un allenamento all'aria aperta?

1. Umore Migliore e Minor Depressione

L'esercizio all'aperto offre un miglioramento della salute mentale rispetto alle attività indoor.

Spostarsi all'aperto ha dimostrato di ridurre la rabbia e la depressione e migliorare l'umore (Barton e Pretty, 2010). 

L'esposizione alla luce solare aumenta la produzione di vitamina D, che può essere parzialmente responsabile di questo effetto di miglioramento dell'umore (Kerr et al., 2015). 

Non devi correre una maratona o effettuare una ventina di sprint.

Infatti anche le attività a bassa intensità, come camminare o fare giardinaggio, lo faranno. Se poi avete un buon programma di allenamento ancora meglio. 

Muscoli, dimagrimento, umore alle stelle ed addio depressione.

2. Migliora L'Autostima 

La ricerca mostra che solo cinque minuti di esercizio all'aperto possono migliorare l'autostima (Barton e Pretty, 2010). 

Qualsiasi posizione esterna lo farà, ma essere vicino alla vegetazione o all'acqua aumenta questo effetto. 

Una dose regolare di attività all'aperto può aiutare a potenziare il già potente effetto stimolante dell'esercizio.

3. Basso costo

Le persone spesso citano i costi come uno dei maggiori fattori che proibiscono l'esercizio fisico regolare. 

L'ambiente esterno offre una soluzione a basso costo per gli appassionati di attività fisica e gli allenatori. 

I prezzi elevati di palestra o di personal coaching possono fungere da barriera per effettuare esercizio in maniera regolare.

Basterà conoscere qualche esercizio ed andare al parco sfruttando ciò che la natura ed il Comune mette a disposizione.

Giova precisare che moltissimi personal trainer stanno sfruttando i luoghi all'aperto per effettuare delle divertenti ed efficaci master class.

4. Non c'è il problema dell'orario

La mancanza di tempo è un'altra barriera di moltissime persone che non riescono a seguire corsi o ad accedere in una palestra.

Città come Roma, Napoli, Milano, Torino sono delle giungle, dove le persone sono in giro per tutta la giornata per lavoro e altre attività di natura sociale.

Potersi allenare per 30-40 minuti in una pausa pranzo sarebbe un vero toccasana per salute e aspetto fisico.

5. Contatto con Madre Natura

Uno dei maggiori vantaggi dell'esercizio all'aperto risiede nella sua intrinseca opportunità di connettersi con Madre Natura e le persone ed i luoghi della tua comunità. 

Esercitarsi all'aperto potrà approfondire la tua connessione con il tuo ambiente e migliorare il tuo apprezzamento per la bellezza che ti circonda.

Come allenarsi all'aria aperta?

Non esiste solo la corsa, non esiste solo la bicicletta, non esistono solo esercizi a corpo libero che tra l'altro per molte persone sono proibitivi.

A tal proposito:

Quante persone riescono ad effettuare 10 ripetizioni alla sbarra?

Quante persone sono in grado di effettuare 10 ripetizioni alle parallele?

Il problema dell'allenamento all'aria aperta consiste nell'avere fantasia, esperienza e padronanza del mestiere per effettuare un efficace allenamento.

Moltissime persone non avendo il mestiere si limitano a correre per 25-30 minuti, effettuare 5-10 minuti di esercizi addominali con qualche piegamento sulle braccia.

Per carità meglio che niente, ma effettuare sempre la stessa routine, oltre che a stancarvi a livello mentale, vi farà rimanere in uno stato di stallo.

Quindi?

Stiamo realizzando per voi un nuovo metodo di allenamento da effettuarsi al parco. Avrete un'intera palestra in uno zainetto:

  • Massa muscolare all'aperto
  • Definizione muscolare all'aperto
  • Abbronzatura mentre vi allenate
  • Possibilità di allenarvi ovunque voi siate
  • Ed in qualsiasi orario
  • Centinaia di esercizi per tutti i muscoli del corpo

Un idea di ABCFIT unica nel suo genere!

Work in progress. 

Rimanete sintonizzati su ABC FIT.

#ZEROSCUSE #ABCFIT

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

L’ ABC dell’Allenamento in Palestra
02 Ottobre 2014

L’ ABC dell’Allenamento in Palestra

Vuoi cambiare il tuo corpo in breve tempo ? è possibile , l’importante è conoscere le armi da usare e soprattutto le strategie di allenamento, alimentazione ed integrazione. Come comportarsi durante l’arco della giornata per ottimizzare il tutto ? L’ABC dell’Allenamento in Palestra vuole essere una sorta di mini manuale , una sorta di Bignami del frequentatore medio che vuole conoscere i termini , i trucchi , gli accorgimenti .

Fit Boxe che cos'è e perchè praticarla
01 Ottobre 2014

Fit Boxe che cos'è e perchè praticarla

La voglia di tenersi in forma in modo piacevole e accattivante ha portato a una richiesta crescente di attività in grado di combinare, in un unico allenamento, metodi e tecniche di esercizio di svariate discipline: come ad esempio, l'Aerobica, le Arti Marziali e gli sport da combattimento.

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.