(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Esercizi di Respirazione Addominale e Toracica del Metodo Pilates

data di redazione: 01 Aprile 2016
Esercizi di Respirazione Addominale e Toracica del Metodo Pilates

La respirazione addominale, toracica e toracica bassa del metodo Pilates

Nel metodo Pilates, come per lo Yoga la respirazione ha un ruolo fondamentale.

Se siete alle prime armi e state studiando il metodo Pilates potete esercitarvi nella "corretta respirazione" e la potete adottare durante gli esercizi, ma prima di tutto è necessario che conosciate il meccanismo.

Per inspirare correttamente bisogna espandere la parte bassa della cassa toracica mantenendo l'auto-allungamento della colonna vertebrale; per espirare in maniera completa occorre effettuare la contrazione di tutta la muscolatura addominale e toracica. Ricercando l'allungamento sentirete che la parete addominale si contrae naturalmente permettendo al diaframma di svolgere correttamente la sua funzione. La definizione più corretta di questa respirazione sarebbe "diaframmatica o addominale con tenuta dei muscoli traversi" ma per comodità viene chiamata semplicemente toracica bassa.

LA RESPIRAZIONE ADDOMINALE NEL METODO PILATES

Possiamo effettuare da soli questo semplice esercizio, che ci insegna a controllare il ritmo del respiro e ci permette di acquisire consapevolezza del ruolo fondamentale che il diaframma assume durante l'atto respiratorio:

  1. Stendetevi in posizione supina, con le gambe distese, le mani distese sul ventre
  2. inspirate prestando attenzione al sollevamento delle mani sotto la spinta del diaframma
  3. espirate cercando di avvertire come le mani si abbassano insieme al ventre
  4. inspirate ed espirate dal naso e percepite l'aria che entra ed esce dalle narici
  5. rimanete concentrati sul respiro per qualche minuto
  6. aumentate il tempo di espirazione fino a raddoppiarlo rispetto a quello di inspirazione
  7. dopo alcune ripetizioni spostate le mani dal ventre, appoggiatele sulla zona lombare per percepire i movimenti delle coste

LA RESPIRAZIONE ADDOMINALE, TORACICA E TORACICA BASSA - METODO PILATES

Questo esercizio ci aiuta a percepire la capacità di espansione della cassa toracica e ci permette di acquisire maggiore consapevolezza della respirazione toracica bassa, della differenza rispetto a quella addominale e del ruolo del diaframma.

  1. Stendetevi in posizione supina con le gambe distese e le mani sempre distese sul ventre
  2. inspirate prestando attenzione al sollevamento delle mani sotto la spinta del diaframma
  3. espirate percependo il ruolo del diaframma acquisito con l'esercizio precedente (respirazione addominale)
  4. inspirate gonfiando la cassa toracica senza coinvolgere la muscolatura addominale, poi espirate (respirazione toracica)
  5. inspirate cercando di espandere la parte bassa della cassa toracica (respirazione toracica bassa)

RESPIRAZIONE TORACICA BASSA DA SEDUTI - METODO PILATES

Questo esercizio è da svolgere con l'aiuto di una sciarpa, e sviluppa la percezione della respirazione toracica bassa, una delle più favorevoli. Può essere svolto anche in posizione eretta, sempre con l'utilizzo di una sciarpa

  1. Sedetevi a terra con le gambe incrociate, in alternativa su una sedia, e passate la sciarpa attorno al torace
  2. allungate la colonna vertebrale come se voleste toccare con la testa il soffitto
  3. inspirate espandendo la parte bassa della cassa toracica, poi espirate stringendo con la sciarpa la cassa toracica; grazie a questa pressione, il respiro seguente sarà più profondo del primo
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Sei Ginoide o Androide?
19 Febbraio 2017

Sei Ginoide o Androide?

In base alla nostra costituzione possiamo definirci ANDROIDI o GINOIDI

Per quanto tempo è necessario allenarsi per vedere i risultati?
26 Dicembre 2016

Per quanto tempo è necessario allenarsi per vedere i risultati?

La forma arriva più velocemente di quanto si pensi

Molto probabilmente non hai iniziato ad allenarti solo per mantenerti in salute, ma vuoi vedere i risultati, e se questo significa guadagni di forza, muscoli più grossi, o una maggiore resistenza, non importa, vuoi vedere presto i risultati del tuo lavoro. I risultati sono la tua benzina per andare avanti, per continuare ad allenarti con grinta e con costanza.

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.