(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Cesena Cammina, dimagrire camminando

data di redazione: 02 Aprile 2013 - data modifica: 16 Gennaio 2018
Cesena Cammina, dimagrire camminando

Come tutte le attività fisiche sostenute, la camminata spinge il metabolismo a bruciare calorie e a convertire i carboidrati, i grassi e le proteine in energia piuttosto che riserva adiposa.” Ed è bene non dimenticare che il nostro peso dipende essenzialmente dal semplice rapporto fra le calorie consumate e quelle bruciate. Un aumento di peso risulta (quasi) sempre dallo squilibrio di questa equazione. Inversamente, se bruci più calorie (grazie a un esercizio fisico appropriato) di quante ne consumi, dovresti dimagrire rapidamente. Nella corsa verso la perdita di chili, spesso si trascura un altro principio fondamentale: più aumenta la massa muscolare del corpo, più si brucia! Più questa massa è importante rispetto alle riserve adipose, più è elevato il metabolismo basale (la quantità minima di energia di cui ha bisogno ogni giorno l’organismo). Ovvero, i muscoli bruciano più calorie che grasso. Da qui l'interesse a sviluppare i muscoli per dimagrire. A questo proposito, la camminata sportiva mantiene la sua promessa: una pratica regolare, abbinata ad un’alimentazione equilibrata, certo, fa sciogliere i grassi e tonificare i muscoli. Da due a tre sedute di 30 minuti garantiscono risultati visibili da primi 3 mesi.

A Cesena hanno fatto molto di più, sono state organizzate camminate collettive dove ad ogni appuntamento partecipano centinaia di persone , delle file interminabili di persone che con gioia camminano lungo i vari percorsi della città . Il progetto " cesena cammina" è promosso dall’AUSL di Cesena e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, la UISP, il Quartiere Oltresavio e il Quartiere al Mare, per incentivare i cesenati a praticare una regolare attività fisica, favorendo la socializzazione tra le persone e valorizzando le caratteristiche ambientali del territorio.

 

Che dire? un' iniziativa eccezionale che permette a moltissime persone sedentarie di fare un pò di moto , in modo sano, divertente e costruttivo. ABC ALLENAMENTO pensa che sia una bellissima iniziativa e da qualche consiglio ai partecipanti per massimizzare i risultati . Gli incontri sono previsti alle 20:30 e molte persone prima cenano e poi vanno a camminare , anche se l'attività fisica è a ritmi blandi è preferibile effettuare qualsiasi attività fisica a stomaco vuoto e quindi si consiglia una nutriente merenda a metà pomeriggio con frutta , yoghurt o un piccolo toast , moltissime persone invece vanno a camminare con lo stomaco pieno e quindi il fisico può smaltire meno massa grassa durante la camminata in quanto il nostro corpo sarà impegnato nella digestione .  Prima della camminata se non si hanno problemi di natura fisica è consigliabile un buon caffè . Quando camminate portatevi una bottiglia di acqua , in quanto essere idratati durante l'attività è preferibile .

Terminata la camminata , andate a casa , e dopo la doccia cenate con un mini pasto con proteine  , verdura , come ad esempio un insalata mista con tonno olio e aceto . Quando avrete ottenuto uno stato di forma ottimale ricercate percorsi dove prevederete salite e vi consigliamo di integrare le camminate con stretching  e qualche esercizio . Esercizi a corpo libero che possono eseguire tutti sono i piegamenti sulle braccia al muro , piegamenti sulle gambe al muretto , polpacci su scalino e tutti gli esercizi di stretching che conoscete da eseguirsi all'inizio come riscaldamento e al termine come defaticamento .

Ecco la Scheda di allenamento "dimagrire camminando"

  •     esercizi di allungamento per gambe , braccia
  •     piegamenti sulle braccia al muro 3 serie x 12 ripetizioni con 1 minuto di recupero
  •     piegamenti sulle gambe con le mani al muretto 3 serie x 12 ripetizioni con 1 minuto di recupero
  •     affondi alternati a corpo libero 2 serie x 10 affondi per gambe
  •     CAMMINATA "CESENA CAMMINA"
  •     stretching defaticante


per i fanatici del fisico non è da escludere le cavigliere e polsiere da 1 kg da indossare durante la camminata , rendendo l'esercizio più duro e performante , in questo modo con i  nostri consigli unirete l'utile al dilettevole !!

 

ABC ALLENAMENTO

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come Correre correttamente migliorando le proprie prestazioni
07 Aprile 2016

Come Correre correttamente migliorando le proprie prestazioni

La Meccanica della corsa, tecniche semplici e consigli validi

La corsa può essere considerata un’azione semplice e allo stesso molto complicata, vi sono molti fattori che influiscono sulla meccanica della corsa, basti pensare alla struttura anatomica....

Che Tipo di Runner Sei?
20 Febbraio 2017

Che Tipo di Runner Sei?

A Seconda del Tuo Tipo di Piede Dipenderà il tuo stile di corsa

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.