(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Allenamento di Reg Park

data di redazione: 08 Maggio 2017 - data modifica: 12 Maggio 2018
L'Allenamento di Reg Park

La Scheda di Reg Park utilizzata dal Grande Arnold Schwarzenegger

L'Allenamento di Reg Park

"L'allenamento è come la vita, ci sono alti e bassi, ma se affronti i tuoi problemi con determinazione ed intelligenza riuscirai a risolverli o a raggiungere un compromesso" Citazione di Reg Park.

La filosofia di allenamento di Reg Park era molto pragmatica, l'abbiamo riassunta in questi 7 punti.

  1. Se vuoi diventare più grosso, diventa più forte
  2. Concentrati sugli esercizi multiarticolari
  3. Costruisci una zona lombare fortissima
  4. La fiducia è cruciale per l'aumento della forza e della massa
  5. Bisogna conoscere se stessi per ottimizzare gli sforzi in palestra
  6. Il riposo ed il recupero sono essenziali come l'allenamento
  7. Sfrutta i benefici del programma 5 x 5

Arnold Schwarzenegger è stato un grande ammiratore di Reg Park. Arnold nel 1969 vinse:

  • Mr. International a Tijuana
  • Mr. Universo IFBB a New York
  • Mr. Universo NABBA professionistico a Londra
  • Mr. Europa IFBB a Essen;
  • Poi si classificò secondo alle spalle di Sergio Oliva al Mr. Olympia.


In questo periodo ricco di successi ebbe modo di conoscere Reg Park, e dopo la vittoria londinese del titolo di Mr. Universo si trasferì con lui in Sudafrica, dove si allenarono insieme. 

Nel 1970 sconfisse a Londra Reg Park, attirato in competizione per sfruttare promozionalmente la sua rentrée e la sfida con Schwarzenegger. 

Qui di seguito vi posteremo la scheda originale fornita da Reg Park ad Arnold Schwarzenegger utilizzata in quel periodo storico.

SCHEDA DI ALLENAMENTO 5X5

Workout A

  • Squats 5 set x 5 reps
  • Pull Ups oppure Chin Ups 5 set x 5 reps
  • Distensioni su panca piana con bilanciere oppure Dips 5 set x 5 reps
  • Avambracci e lavoro sulla presa
  • Calf in piedi 3 set x 15-20 reps

Workout B

  • Front Squats 5 set x 5 reps
  • Rematore con bilanciere 5 set x 5 reps
  • Military Press in piedi 5 set x 5 reps
  • Stacco da terra 3 set x 5 reps
  • Avambracci e lavoro sulla presa
  • Calf in piedi 3 set x 15-20 reps

Reg Park aveva un suo approccio per effettuare il metodo 5x5.

  • Le prime due serie venivano considerate di riscaldamento con carichi gradualmente più elevati ma non pari a quelli allenanti.
  • Erano le altre 3 serie ad essere eseguite con carichi allenanti.

Facciamo un esempio:

Se l'obbiettivo della sessione è quello di eseguire lo squat con 100 kg, allora:

  • la prima serie avrà un carico pari a 60 kg,
  • la seconda con 80 kg e solo le ultime 3 saranno eseguite con 100 kg.

Se riuscite a completare le 3 serie da 5 con 100 kg allora la
sessione successiva dedicata allo squat potrete aumentare il carico.


Questo metodo può essere utilizzato per diverso tempo con ottimi risultati in termini di forza e massa. 

L'allenamento è il classico A-B, sono consigliabili 3 workout alla settimana a giorni alterni in modo tale da effettuare gli esercizi 3 volte ogni 2 settimane; oppure di effettuare 4 allenamenti a settimana con un giorno intermedio di riposo e il week end libero.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come si Allenava il Grande Arnold Schwarzenegger
27 Aprile 2018

Come si Allenava il Grande Arnold Schwarzenegger

Articolo di natura storica con la routine originale del Grande Arnold per allenare Petto e Schiena

Il programma definitivo per pettorali e schiena presentato sopra può essere provato soltanto da bodybuilder con molta esperienza. In alcuni casi, persino alcuni campioni hanno perso i sensi, è perlomeno il pranzo, per aver tentato di stare al passo con Arnold.

Il Ritorno di Kevin Levrone
12 Maggio 2018

Il Ritorno di Kevin Levrone

L'Over 50 Kevin Levrone farà parte al Mister Olympia 2016

Benché non gareggi dal 2003, non ha mai annunciato ufficialmente il proprio ritiro e udite, udite alla veneranda età di 53 anni compiuti parteciperà al Mister Olympia 2016, che si terrà a Las Vegas il 15-18 settembre.

Ultimi post pubblicati

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.

Il Doping Nel BodyBuilding
10 Giugno 2019

Il Doping Nel BodyBuilding

Diventare un bodybuilder professionista, di alto livello, richiede l'uso di potenti farmaci che sono collegati al malfunzionamento di molti organi del nostro corpo sino ad arrivare al decesso prematuro. Le sostanze incriminate sono gli steroidi anabolizzanti, l'insulina, l'HGH e i diuretici.