(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Rematore con Manubrio alla Frank Zane

data di redazione: 01 Marzo 2017
Rematore con Manubrio alla Frank Zane

Il rematore con manubrio è uno degli esercizi migliori e sicuri per sviluppare lo spessore dei muscoli dorsali, rispetto al rematore con bilanciere, i manubri consentono di addurre al massimo le scapole ottenendo una contrazione più profonda dei dorsali.

Muscoli interessati da questo esercizio:

  • Grande dorsale: per estensione può definirsi il più grande muscolo presente nel corpo umano. Infatti esso parte dalla cavità ascellare e finisce nella parte inferiore della schiena.
  • Intraspinato e sovraspinato: sono altri due muscoli molto importanti coinvolti nell'esecuzione dell'esercizio. Il muscolo intraspinato parte del deltoide fino ad arrivare alla fossa intraspinata. Il muscolo sovraspinato invece, fa parte sempre dal braccio ma arriva alla fossa sovraspinata posizionata sopra a quella intraspinata.
  • Piccolo rotondo: questo è il più piccolo presente nella spalla, anche se ha un compito molto importante. Esso opera per stabilizzare l'intera articolazione interscapolare ed è posizionato dal margine laterale della scapola fino ad arrivare alla fossa intraspinata

La versione tradizionale dell'esercizio prevede l'utilizzo di una panca dove appoggerete il ginocchio e la mano del lato che non lavora. In questo articolo invece vi daremo la versione consigliata dal grande Frank Zane, noto culturista anni 70-80: Rematore con manubrio a busto flesso sopra ad un rialzo.

Esecuzione

  • Vi serve uno step da posizionare davanti ad una rastrelliera manubri
  • Posizionatelo difronte al vostro manubrio che utilizzerete per l'esecuzione dell'esercizio.
  • Salite sopra allo step
  • Chinatevi ponendo il vostro busto in posizione parallela con il pavimento
  • Impugnate il manubrio con una mano
  • L'altra mano andrà ad appoggiarsi nella rastrelliera, nello spazio vuoto lasciato dal vostro manubrio.
  • Effettuate il rematore da questa posizione, sfruttando tutta la gamma del movimento, sia nella fase discendente, che in quella concentrica.
  • Restate un secondo nel punto apicale del movimento, cercando di contrarre al massimo il dorsale che sta lavorando.

Questa variante di rematore con manubrio, che sfrutta un rialzo per porre il vostro tronco in posizione parallela con il pavimento, permette di aumentare la gamma di movimento e questo stimola maggiormente il muscolo dorsale in entrambi le fasi dell'esercizio. Si consiglia un range di ripetizioni compreso tra le 10 e le 20, con un numero di serie che può andare da un minimo di 2 ad un massimo di 6. Per quanto concerne il recupero, allenate un lato, recuperate 30", allenate l'altro lato e poi recuperate almeno 90 secondi prima di ripartire con la seconda serie.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come eseguire correttamente lo Stacco da Terra con Bilanciere
02 Ottobre 2014

Come eseguire correttamente lo Stacco da Terra con Bilanciere

Spiegazione tecnica di tutte le fasi dell'esercizio

Come eseguire correttamente lo stacco da terra con bilanciere. Spiegazione di tutte le fasi dell'esercizio il quale è uno dei movimenti principali della pesistica . Non solo Forza e Massa si ottengono con lo stacco da terra. Lo stacco è molto di più!

Squat - Mini Guida
21 Aprile 2018

Squat - Mini Guida

Chi pratica allenamento pesi, che sia bodybuilding, crossfit, powerlifting, fitness, sa che lo squat è un esercizio straordinario sia per la parte superiore che per quella inferiore del corpo.

Ultimi post pubblicati

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.

Il Doping Nel BodyBuilding
10 Giugno 2019

Il Doping Nel BodyBuilding

Diventare un bodybuilder professionista, di alto livello, richiede l'uso di potenti farmaci che sono collegati al malfunzionamento di molti organi del nostro corpo sino ad arrivare al decesso prematuro. Le sostanze incriminate sono gli steroidi anabolizzanti, l'insulina, l'HGH e i diuretici.