(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Pulley Alto

data di redazione: 16 Febbraio 2018 - data modifica: 21 Aprile 2018
Pulley Alto

Pulley Alto

Il Pulley alto è un esercizio di bodybuilding che pone il focus sui muscoli dorsali, deltoidi posteriori, trapezi, bicipiti e flessori dell'avambraccio. 

Una schiena di tutto rispetto necessita di un certo spessore muscolare e non solo di larghezza, il trucco utilizzato da tutti i culturisti del mondo è quello di attaccarla da ogni angolo possibile ed immaginabile, cambiando range di ripetizioni, modalità di allenamento, accoppiate con altri muscoli. 

In questo articolo parleremo del pulley alto, esercizio di bodybuidling poco utilizzato in quanto non tutte le palestre sono dotate dell'apposita macchina isotonica. 

Questo esercizio serve per allenare la parte centrale della schiena da un'angolazione nuova, poco utilizzata dagli atleti in palestra. 

ESECUZIONE ESERCIZIO

  1. Seduti di fronte all’attrezzo si afferra la maniglia collegata al cavo alto, gambe appoggiate ai supporti alti dell’attrezzo, con l’avvertenza importante di tenere le ginocchia semiflesse, dorso leggermente piegato e zona lombare in contrazione. 
  2. Tirate la maniglia verso il vostro corpo, portandola verso il vostro petto basso. 
  3. Tenete la contrazione per qualche secondo. 
  4. Potete effettuare tale esercizio con la classica maniglia, con una fune, con una sbarra per la lat machine oppure con una trazey bar
  5. Se utilizzate le sbarre potete utilizzare tutte le prese possibili (inversa, prona e parallela)

Questa versione si può effettuare nell'apposita macchina isotonica dedicata a tale esercizio, e se nella vostra palestra non fosse presente?

Questo esercizio si può effettuare anche in una versione "homemade", l'importante è che il movimento venga eseguito in sicurezza. 

Potete utilizzare un qualsiasi cavo alto di una qualsiasi ercolina, l'importante è che il macchinario sia fissato al muro per evitare che durante l'esecuzione dell'esercizio, la struttura vi caschi addosso. 

Consigliamo di mettere due piastre da 10 kg in basso che serviranno come ferma-piedi durante l'esecuzione del movimento.

ESECUZIONE ESERCIZIO IN VERSIONE HOMEMADE

  1. Posizionate 2 piastre da 10 kg a terra, appoggiandole nella parte bassa della struttura che saranno una sorta di ferma-piede
  2. Seduti di fronte all’attrezzo si afferra la maniglia collegata al cavo alto
  3. Piedi appoggiati nelle piastre
  4. Ginocchia semiflesse, dorso leggermente piegato e zona lombare in contrazione. 
  5. Tirate la sbarra verso il vostro corpo, portandola verso il vostro petto basso. 
  6. Tenete la contrazione per qualche secondo. 
  7. Nella fase di trazione espirate e nella fase di ritorno inspirate aria.

Anche qui potete usare una maniglia per il pulley, una fune, una trazey bar oppure una sbarra per la lat machine. 

Alcune ercoline hanno la doppia carrucola, l'una poco distante dall'altra, pertanto è possibile effettuare tale movimento anche con 2 maniglie per utilizzare un carico globale superiore; infatti il problema principale delle ercoline è il carico che è molto basso essendo destinate per esercizi per i tricipiti, bicipiti e deltoidi.

TUTORIAL PULLEY ALTO HOMEMADE

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Spider Curl
14 Febbraio 2019

Spider Curl

Esercizio per isolare i Bicipiti

Spider Curl è una versione particolare del curl con bilanciere, manubri o cavo e serve per isolare in modo più accurato i muscoli bicipiti. E' molto simile al curl eseguito alla panca scott ma è leggermente diverso in quanto il piano di appoggio è diritto e non inclinato. 

Tricipiti alle Parallele
02 Ottobre 2014

Tricipiti alle Parallele

Massa muscolare tricipiti con le dip alle parallele

TRICIPITI ALLE PARALLELE   Le distensioni alle parallele sono un Esercizio molto efficace per sviluppare la forza fisica ed aumentare la massa muscolare nei tricipiti , pari alle distensioni con bilanciere su panca piana .   I tricipiti alle parallele sono in grado di stimolare in modo dinamico la muscolatura di tutto il busto in quanto vengono sollecitati in modo marcato anche i muscoli...

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.