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Polpacci - Lista Degli Esercizi Migliori

data di redazione: 30 Luglio 2014 - data modifica: 02 Settembre 2018
Polpacci - Lista Degli Esercizi Migliori
Polpacci - Lista Degli Esercizi Migliori

Il muscolo del polpaccio é costituito da tre ventri:

  • ventre mediale o gemello mediale, la cui origine è immediatamente al di sopra del condilo mediale del femore, posteriormente;
  • ventre laterale o gemello laterale, che origina immediatamente al di sopra del condilo laterale del femore, posteriormente;
  • ventre anteriore o muscolo soleo, che origina sulla superifcie posteriore della testa del perone e sul terzo superiore della diafisi peroneale, sulla linea poplitea della tibia e sull'arcata del soleo, struttura fibrosa tesa tra la testa del perone e la linea poplitea.
I tre tendini si uniscono a formare il tendine di Achille, che si inserisce sulla superficie posteriore del calcagno.
 
I due gemelli nel loro insieme son detti gastrocnemio.
 
Entrambi i tendini di origine del gastrocnemio sono separati dal ginocchio tramite una borsa mucosa; la borsa mucosa del capo mediale è in comunicazione, di solito, con la cavità atricolare del ginocchio e con una borsa posta fra il capo mediale stesso ed il muscolo semimembranoso.
 
I due capi formano i corrispondenti margini inferiori della fossa poplitea. Il tricipite è innervato dal nervo tibiale e vascolarizzato dalle arterie gemellari. Gli esercizi migliori per allenare questi muscoli testardi come muli sono:

  1. CALF IN PIEDI ALLA MACCHINA
  2. CALF IN PIEDI AL MULTYPOWER
  3. CALF IN PIEDI CON MANUBRI
  4. CALF IN PIEDI UNILATERALE CON 1 MANUBRIO
  5. CALF A CORPO LIBERO SU SCALINO
  6. CALF ALLA PRESSA
  7. CALF ALLA PRESSA UNILATERALE
  8. CALF CORPO LIBERO
  9. CALF SEDUTO ALLA MACCHINA
  10. CALF SEDUTO CON MANUBRI SULLE GINOCCHIA
  11. CALF SEDUTO CON BILANCIERE SULLE GINOCCHIA
  12. DONKEY CALF ALLA MACCHINA
  13. DONKEY CALF HOMEMADE
  14. CALF CON BILANCIERE
  15. SALTELLI SUL POSTO
 
Scritto da: ABC Team
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