(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Quando Si Possono Allenare i Bicipiti con i Pettorali ed i Tricipiti con i Dorsali e Quando Invece è Sbagliato?

data di redazione: 17 Agosto 2015
Quando Si Possono Allenare i Bicipiti con i Pettorali ed i Tricipiti con i Dorsali e Quando Invece è Sbagliato?

La Giusta Collocazione dei Muscoli delle Braccia per Farli Crescere e Non Bruciarli

I muscoli delle braccia sono sempre visibili tutto l'anno, basta infatti indossare una t-shirt, per verificarne lo stato di forma. Per tale motivo bicipiti e tricipiti sono tra i distretti muscolari più ambiti ed allenati dal pubblico maschile di ogni età, classe sociale ed esperienza di allenamento. Non tutti però conoscono i meccanismi, se pur semplici, dell'allenamento pesi e spesso, la troppa voglia di fare, è deleteria. Partiamo subito con una affermazione che è una sorta di regola del bodybuilding:

  1. Gli Esercizi di Distensione per Pettorali e Spalle sono da considerarsi esercizi base per i Tricipiti
  2. Gli Esercizi di Trazione ( Tirate alla lat o alla sbarra e Rematori vari) sono da considerarsi esercizi base per i Bicipiti

Fatta questa premessa è chiaro che dopo un allenamento pesante per pettorali e/o spalle (sia assieme che separati) basteranno poche serie in puro isolamento per terminare il lavoro a carico dei tricipiti. Stesso discorso vale per quanto riguarda la schiena: dopo trazioni e rematori vari i bicipiti saranno esausti e quindi basteranno poche ripetizioni di qualche curl per terminare il lavoro a carico di questi piccoli muscoli.

 

Diciamo questo perché molti avventori, spesso e volentieri, tengono separati, in modo molto marcato i vari distretti muscolari, dimenticandosi che c'è connessione tra di loro; questa dimenticanza però è deleteria perché i muscoli invece di crescere come dovrebbero si esauriscono, catabolizzando molta più massa muscolare di quella che si riuscirà a ricostruire. 

 

 

L'articolo in questione chiede: " Quando si possono allenare i bicipiti con i pettorali ed i tricipiti con i dorsali e quando è sbagliato?". Terminando il discorso del primo paragrafo quando allenate i tricipiti dopo pettorali e/o spalle sappiate che basteranno poche serie, magari ad alto numero di ripetizioni, per finire il lavoro; stessa cosa vale per i bicipiti dopo la schiena.

 

Inanzittutto i muscoli piccoli vanno sempre e comunque allenati dopo un grande distretto muscolare, e quindi i bicipiti vanno allenati sempre e comunque dopo i pettorali ed i tricipiti dopo i dorsali. Seconda questione riguarda la distanza temporale che date a questi due allenamenti. Non pensiate che un giorno di riposo sia sufficiente perché siete sulla cattiva strada.

 

Se Allenate Pettorali e Bicipiti il lunedì, potrete allenare Dorsali e Tricipiti al giovedì e/o venerdì. A metà settimana è logico allenare le gambe, per far riposare a livello fisico (ma non ormonale) i muscoli della parte superiore del corpo. Diciamo che queste combinazioni muscolari (petto+bicipiti/ schiena+tricipiti) se hanno molti esercizi di isolamento al loro interno, non sono il massimo in un contesto di allenamento "in squadro" come lo intendiamo noi, c'è poca sinergia tra i muscoli e bisogna per forza inserire molti esercizi nella scheda per stimolare i muscoli a dovere. Invece se vi allenate con molti esercizi base, molto produttivi, anabolici, dove spingerete grossi carichi, anche tra muscoli antagonisti: allora il discorso cambia, anche se bisogna sempre e comunque dare riposo tra le sessioni di allenamento della parte superiore.

 

CONCLUSIONI

 

Quindi i muscoli bicipiti non possono mai essere allenati dopo i pettorali se il giorno seguente avete i dorsali da allenare. Perché? I muscoli bicipiti saranno stanchi, non vi daranno ausilio per i rematori e trazioni ed inoltre non cresceranno di un centimetro in quanto saranno ancora sotto stress, invece di avere il meritato riposo. Stessa cosa vale per i tricipiti che se allenati il martedì, dopo l'allenamento di pettorali e spalle, saranno dilaniati. 

 

Invece se riuscite a combinare la splite routine, nel modo giusto, rispettando tutti i canoni dell'allenamento sarà possibile allenare i bicipiti dopo i pettorali ed i tricipiti dopo i dorsali, avendo enormi guadagni in termini di incremento della massa muscolare. Queste strategie servono anche per cambiare la solita routine e per dare nuovo stimolo ai muscoli e anche alla mente

 

UN ESEMPIO DI POSSIBILE COMBINAZIONE

 

Lunedì : PETTORALI TRAPEZI BICIPITI

  • PANCA PIANA BILANCIERE
  • CROCI
  • PANCA INCLINATA MANUBRI
  • TRAZIONI PRESA INVERSA O HAMMER ALLA SBARRA
  • TIRATE AL MENTO CON BILANCIERE
  • CURL CON MANUBRI

mercoledì: GAMBE

  • La vostra routine preferita per le gambe

venerdì : SCHIENA SPALLE TRICIPITI

  • STACCO DA TERRA CON BILANCIERE
  • TRAZIONI ALLA SBARRA PRESA PRONA
  • REMATORE CON MANUBRIO O MACCHINA HAMMER STRENGHT
  • MILITARY PRESS IN PIEDI 
  • DIP ALLE PARALLELE 
  • FRENCH PRESS DIETRO IL COLLO (MANUBRIO, CAVO, BILANCIERE EZ)

 

E' solo una delle tante combinazioni che potete sviluppare, bisogna avere un pò di inventiva e conoscenze degli esercizi e soprattutto combinazioni. Buon Allenamento 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

I 5 Migliori Esercizi per Finalizzare l'Allenamento dei Tricipiti
23 Luglio 2018

I 5 Migliori Esercizi per Finalizzare l'Allenamento dei Tricipiti

Quali, Come, Dove e Quando Inserire nella propria Routine i Giusti Esercizi di FINALIZZAZIONE per i Tricipiti

Molti ragazzi dedicano molto tempo, a loro disposizione, all'allenamento dei bicipiti pensando che sia la giusta strada per incrementare la massa generale delle braccia. Sappiate che i bicipiti sono molto più piccoli dei tricipiti ed hanno un potenziale di crescita molto più basso rispetto ai propri cugini....

Allenamento Tricipiti: Come Isolare i Tre Capi
23 Luglio 2018

Allenamento Tricipiti: Come Isolare i Tre Capi

In merito all'allenamento per i tricipiti, molti bodybuilder dimenticano una delle considerazioni più importanti per questo gruppo muscolare: ovvero di allenare in modo mirato tutti i tre capi. Un buon approccio per ottenere risultati apprezzabili in poco tempo, è quello di utilizzare un esercizio diverso per ogni capo, colpendo qualcuno con tanto peso, mentre altri con l'alta intensità.

Ultimi post pubblicati

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.

Il Doping Nel BodyBuilding
10 Giugno 2019

Il Doping Nel BodyBuilding

Diventare un bodybuilder professionista, di alto livello, richiede l'uso di potenti farmaci che sono collegati al malfunzionamento di molti organi del nostro corpo sino ad arrivare al decesso prematuro. Le sostanze incriminate sono gli steroidi anabolizzanti, l'insulina, l'HGH e i diuretici.