(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I 2 Migliori Esercizi per Allenare il Capo Lungo dei Tricipiti

data di redazione: 12 Settembre 2015 - data modifica: 23 Luglio 2018
I 2 Migliori Esercizi per Allenare il Capo Lungo dei Tricipiti

Panca, Parallele, Distensioni varie non sono sufficienti per Sviluppare i Tricipiti a 360°

BREVE ANATOMIA DEL TRICIPITE

Il tricipite è formato da tre capi: il capo lungo, laterale, e mediale che originano in punti diversi.

1) Il capo lungo origina dalla tuberosità sottoglenoidea della ed è l’unico dei i tre capi ad agire su due articolazioni in quanto adduce (in sinergia con il gran dorsale), estende ed abbassa sul piano sagittale il braccio. Partecipa anche alla retroversione della scapola.

2) Il capo laterale origina dalla superficie posteriore e laterale della metà prossimale della diafisi omerale. E’ solamente un estensore.

3) Il capo mediale origina dalla faccia posteriore dell’omero, anch’esso solamente estensore.

Tutti e tre i capi, sebbene con origini diverse, terminano in un unico tendine che si fissa sul gomito. I migliori esercizi per allenare i tricipiti rimangono tutte le distensioni che effettuate per allenare i pettorali e spalle come il bench press, il military press e le dip alle parallele. Infatti vi sono routine di allenamento da soli 3 esercizi base, molto risolutive che possono stimolare i tricipiti a dovere.

C’è tuttavia un capo, il capo lungo, che necessita di un allenamento specifico per essere allenato al meglio.

Il capo lungo del tricipite è l’unico capo che durante la panca o comunque in qualsiasi esercizio di flesso-estensione è poco stimolato, dato che in questi movimenti questo capo risponde a due comandi opposti: allungarsi (flessione) e contrarsi (estensione).


Il capo lungo ha 2 funzioni: adduttore ed estensore della spalla (movimento allenabile con il pullover, che risulta quindi un ottimo esercizio) ed estensore dell’avambraccio.

I migliori esercizi che permettono di allenare questo capo quindi sono: i kick back con flessione del braccio e il french press dietro il collo.

KICK BACK CON MANUBRIO

  • Tenete la parte superiore del braccio più ferma possibile
  • Cercando di tenerla accanto al fianco
  • Trattenete un secondo nel punto alto per contrarre i tricipiti
  • Non fermatevi nel punto basso
  • Per contrarre al meglio i tricipiti eseguite l'esercizio usando un braccio alla volta e assicuratevi di tenere la parte superiore del braccio leggermente dietro il busto.

Esercizio molto tecnico da eseguirsi al termine del workout come finesher dell'allenamento. E' possibile utilizzare anche un cavo basso.

FRENCH PRESS DIETRO IL COLLO

  • Eseguite l'esercizio in piedi o seduti
  • Abbassate il bilanciere dietro alla testa fino a che gli avambracci toccano i i bicipiti per un allungamento completo dei tricipiti
  • Non fermatevi nel punto alto o in quello basso ma adottate un movimento continuo cadenzato

Quest'ultimo esercizio infatti è sempre stato l'asso della manica dei vecchi culturisti anni 70-80 che sapevano bene che per terminare un determinato lavoro sul tricipite "bastava" qualche estensione inserita ad hoc.

Ora avete la possibilità di inserire i tricipiti dopo i pettorali e spalle; oppure se dividete pettorali e spalle, noi consigliamo di aggregarli alle spalle.

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Ottenere Braccia più Grosse con i Tri-Set
14 Febbraio 2019

Ottenere Braccia più Grosse con i Tri-Set

Come incrementare la massa muscolare delle braccia con questo programma di allenamento

Come ottenere braccia più grosse con l'allenamento in Tri-Set. Non nascondiamolo, dopo il petto i muscoli che si cerca di volumizzare maggiormente sono quelli delle braccia, ancor di più dei dorsali e molto ma molto di più rispetto ai quadricipiti/bicipiti femorali. O almeno è così per molti appassionati della ghisa di sesso maschile.

Come Ottenere dall'Allenamento dei Bicipiti il Massimo dell'Efficacia
23 Luglio 2018

Come Ottenere dall'Allenamento dei Bicipiti il Massimo dell'Efficacia

Chi è che non vorrebbe due braccia grosse e muscolose? Ogni appassionato di bodybuilding ha come obiettivo principale quello di costruire muscoli grossi con due braccia possenti e vistose, la realtà però è che in pochi ce la fanno davvero.

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.