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Allenamento Addominali Six Pack

data di redazione: 01 Maggio 2014 - data modifica: 14 Ottobre 2018
Allenamento Addominali Six Pack

Quali Esercizi, Quante serie e quante volte la settimana

Allenamento Addominali Six Pack

Gli ADDOMINALI SONO I MUSCOLI più amati per eccellenza, sono i più difficili da far vedere e scolpire in quanto dobbiamo avere una percentuale di grasso globale bassa, ma siamo sinceri, chi non vorrebbe avere un addome scolpito e definito?

Anche chi non pratica palestra o sport in genere, in quanto al mare, un addome definito fa voltare la testa a tutte le donne che ne vanno matte. L'addome scolpito è il simbolo di virilità e salute ma occorre un allenamento addominali per ottenerli! 

Gambe grosse, braccia grosse, pettorali enormi, dorsali a pippistrello, spalle larghe,  se il mix globale è proporzionato sono sinonimo di un bel fisico, ma se questo fisico ha l'addome coperto da una coltre di grasso e non si vede nemmeno un tassello, questo fisico perde 2 o 3 punti e da 9 o 10 passate a 6 o 7! 

Al mare se mettete a confronto un body builder grasso con uno sportivo o un ginnasta scolpito, magro ma con l'addome scolpito, le donne scegliereanno quest'ultimo. 

Per essere magro oltre ad allenarsi con il nostro METODO ABC FIT bisogna mangiare bene e quanto meno fare un'attività aerobica regolare che oltre a donare salute all'apparato cardiovascolare, scolpirà i vostri tasselli o quanto meno avrete la coscienza a posto. 

Detto questo consigli per allenare l'addome? Oltre a circuiti anaerobici ed aerobici vi sono anche schede addominali apposite con i pesi. 

L'addome con il carico non diventa grosso ed enorme come si pensa,  in quanto i suo potenziale di crescita è ridotto, gli addomi gonfi dei Mister Olimpia sono dovuti al Doping e allo stomaco dilatato dalle bombe. 

Per capire come allenare correttamente l'addome bisogna conoscere un minimo di anatomia. Il muscolo principale dell'addome è il retto dell'addome: cosa fa?

Avvicina il busto al bacino e viceversa il bacino al busto, da questo si evince che i 2 migliori esercizi per allenare tale area sono il crunch e crunch inverso.

Gli addominali si comportano come gli altri muscoli, pertanto allenarli tutti i giorni non ha senso, però hanno un recupero più veloce, pertanto allenarli 2 o 3 volte la settimana a giorni alterni non è un delitto.

Diciamo che la formula migliore è quella di allenarli 2 volte alla settimana con 3 giorni di recupero. Consigliamo di iniziare con gli esercizi base per l'addome dove vengono interessati anche i flessori dell'anca e dopo di terminare con esercizi di isolamento per il retto dell'addome.

Consigliamo recuperi brevi, una cadenza di movimento lenta, di curare la respirazione e di macinare ripetizioni al cedimento muscolare.

Questa è la via per tonificare l'addome; inoltre bisognerebbe rubare qualche esercizio dal pilates per allenare il trasverso dell'addome utile per contenere i visceri e per una questione posturale.

Scritto da: ABC Team
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