(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Addominali con la Fitball

data di redazione: 14 Novembre 2017
Allenamento Addominali con la Fitball

4 Esercizi Addominali Interessanti da Effettuare con la FitBall

Gli addominali sono in sostanza un gruppo di muscoli su due strati, ovvero i muscoli antero-laterali e i muscoli posteriori dell'addome. I primi sono il retto, l'obliquo interno, l'obliquo esterno e il traverso, mentre i muscoli posteriori dell'addome sono composti dallo psoas, dal quadrato dei lombi e l'iliaco. Il mal funzionamento dei muscoli addominali porta inevitabilmente a problematiche a livello della colonna vertebrale, per cui possedere addominali tonici ed allenati, a parte la questione puramente estetica, significa garantire una corretta e naturale curvatura lombare, fattore che scongiura di fatto future lombalgie e comunque problemi legati alla colonna. 

È interessante infatti sapere che una fascia addominale robusta e forte ci permette di scaricare circa il 40% del peso che grava sulle vertebre lombari, con tutti i vantaggi che ne comporta. Cosa meno conosciuta ma comunque importante, una eccessiva rilassatezza della parete addominale può essere anche la causa del cattivo funzionamento dell'apparato digerente, in particolare può causare stitichezza, intestino pigro e gonfiore all'addome. 

A parte i problemi che può causare una fascia addominale debole c'è anche da considerare l'importanza che ha questa muscolatura per gli atleti in generale, in quanto oltre ad essere i diretti responsabili della flessione del busto i muscoli dell'addome consentono anche di ruotare il corpo, stabilizzare la schiena e flettere le gambe.

La FitBall, anche più comunemente chiamata palla svizzera, è un'attrezzo utilissimo per allenare nello specifico questi muscoli, benché con essa si possono creare una gamma vastissima di esercizi, in modo da attaccare da diverse angolazioni l'intera fascia addominale. Fattore fondamentale e che gioca a vantaggio di questo attrezzo è proprio l'instabilità, che obbliga chi la utilizza a continui aggiustamenti posturali, coinvolgendo maggiormente la muscolatura. Vediamo allora un semplice workout composto da quattro esercizi con la FitBall.

CRUNCH SU FITBALL

 

  • appoggiate schiena e fianchi sulla fitball, con le mani dietro la nuca
  • sollevate il busto portando il petto verso il bacino 

FITBALL RUSSIAN TWIST

  • appoggiate le spalle sulla fitball
  • tenete i piedi ben appoggiati a terra, flettendo le ginocchia con un angolazione di circa 90°
  • stendete le braccia e unite i palmi delle mani
  • a questo punto ruotate il busto da una parte e dall'altra

FLESSIONE DELLE GAMBE SU FITBALL

                           

  • mettetevi in posizione supina con i palmi delle mani appoggiate a terra e le tibie/caviglie in appoggio sulla fitball
  • piegate le gambe portando le ginocchia verso di voi, finché busto e cosce non formano un angolo di 90°
  • stendete le gambe e ripetete il movimento

ROTAZIONE DELLE ANCHE SU FITBALL

                         

  • appoggiate i palmi delle mani a terra con le ginocchia appoggiate sulla fitball
  • ruotate il bacino portando le ginocchia verso l'esterno, cercando di rimanere con le spalle dritte
  • tornate nella posizione di partenza e ruotate dall'altra parte
  • Eseguite ciascun esercizio per 30 secondi senza pause.
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come ottenere Addominali Definiti
01 Ottobre 2014

Come ottenere Addominali Definiti

Strategie abdominal sculpting

ll tono muscolare è semplicemente la tensione residua presente in un muscolo rilassato e la tensione è il modo con cui un muscolo genera forza . Più filamenti di proteine contrattili si legano gli uni agli altri , più il muscolo produce forza e tensione e più compatezza mostra. Al contrario di quello che si pensa , un muscolo a riposo non è completamente rilassato , se lo fosse , non riusciremmo a stare in piedi , ma è parzialmente teso , pre caricato per entrare in azione

Addominali Definiti Per La Prova Costume
01 Aprile 2019

Addominali Definiti Per La Prova Costume

Consigli Utili Da Mettere in Pratica Prima Della Prova Costume

Addominali definiti si fanno a tavola, dicono moltissimi preparatori e personal trainer di successo. E' anche vero che solo con la dieta gli addominali non si vedranno mai e poi mai. Bisogna allenarsi in maniera accurata sia con esercizi specifici, sia con esercizi per la forza, che allenino sia gli addominali, sia gli altri distretti muscolari, e questo per costruire tessuto muscolare magro, la dieta servirà semplicemente a rendere visibili i muscoli, addominali in primis compresi.

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.