(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

3 Super Esercizi Per Allenare Gli Addominali in Modo Completo

data di redazione: 28 Marzo 2018
3 Super Esercizi Per Allenare Gli Addominali in Modo Completo

Negli ultimi anni nel mondo del fitness si parla di Core. Sicuramente, vi è capitato di sentirlo diverse volte ma non avete mai capito cos'è. Il Core è il baricentro del corpo. È coinvolto nella vita quotidiana praticamente sempre: mentre camminate, correte, sollevate e spostate gli oggetti pesanti. Fanno parte del Core non soltanto i muscoli addominali (retto dell'addome, obliqui e trasverso) ma anche i muscoli paraspinali, quadrato dei lombi, i muscoli del pavimento pelvico, glutei e flessori dell'anca.

L'allenamento del Core deve essere fatto in modo funzionale, deve comprendere forza, flessibilità e controllo e questa filosofia apre le porte ad un nuovo concetto di allenamento fisico, predisponendo il corpo a svolgere più efficacemente le attività motorie grazie ad esercizi che integrano alla forza e resistenza muscolare, la provocazione della capacità di risposta del corpo agli stimoli esterni utilizzando attrezzi che sollecitano l'equilibrio e le capacità coordinative. In poche parole, si tratta di esercizi che rendono i muscoli più "intelligenti" e il corpo più agile grazie alla simultanea risposta di muscoli e sistema nervoso e sensoriale. 

Qui di seguito vi forniremo 3 esercizi funzionali che allenano il core in maniera completa e che potete inserire in qualche vostra seduta di allenamento al posto dei classici esercizi per gli addominali.

TOES TO BAR

ROLL OUT CON BILANCIERE

SPACCA LEGNA AL CAVO

SCHEDA DI ALLENAMENTO PRIMI PASSI

  • TOES TO BAR: 2 set x 5 reps
  • ROLL OUT CON BILANCIERE: 2 set x 10 reps
  • SPACCA LEGNA AL CAVO: 2 set x 15 reps per lato

SCHEDA DI ALLENAMENTO ALLENATO

  • TOES TO BAR: 3 set x 10 reps
  • ROLL OUT CON BILANCIERE: 3 set x 15 reps
  • SPACCA LEGNA AL CAVO: 3 set x 20 reps per lato

SCHEDA DI ALLENAMENTO ESPERTO

  • TOES TO BAR: 4 set x max reps
  • ROLL OUT CON BILANCIERE: 8 set x 20" - 10" recupero (protocollo tabata)
  • SPACCA LEGNA AL CAVO: 8 set x 20" - 10" recupero (protocollo tabata)
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Torsioni del Busto con Bastone Servono?
23 Luglio 2018

Torsioni del Busto con Bastone Servono?

Le torsioni del busto con bastone non servono per dimagrire, ne tantomeno per rendere più sottile il punto vita.

10 Esercizi Addominali in 3 Schede di Allenamento con Obiettivi Diversi
23 Settembre 2015

10 Esercizi Addominali in 3 Schede di Allenamento con Obiettivi Diversi

Allenare gli Addominali con Varietà permette di Svilupparli al Meglio

Gli Addominali vanno trattati esattamente come gli altri distretti muscolari. Bisogna sovraccaricarli, affaticarli, farli crescere con i pesi, utilizzare metodiche di allenamento differenti e come tutti i muscoli del corpo umano vanno fatti riposare.

Ultimi post pubblicati

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.

Il Doping Nel BodyBuilding
10 Giugno 2019

Il Doping Nel BodyBuilding

Diventare un bodybuilder professionista, di alto livello, richiede l'uso di potenti farmaci che sono collegati al malfunzionamento di molti organi del nostro corpo sino ad arrivare al decesso prematuro. Le sostanze incriminate sono gli steroidi anabolizzanti, l'insulina, l'HGH e i diuretici.