(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

La specificità e l’individualità nel Functional Training

data di redazione: 12 Aprile 2015
La specificità e l’individualità nel Functional Training

Ecco perché dovete basare il vostro allenamento su questi principi

Il Functional Training per dare dei buoni risultati deve rispettare determinati parametri che si possono  definire dei veri e propri principi di allenamento da seguire.

L’atleta o il preparatore atletico nel momento in cui vanno a pianificare una stagione sportiva ad hoc devono conoscere alla perfezione questi principi per ottimizzare i risultati.

L’uso di attrezzi funzionali vari ai fini della preparazione atletica deve considerare dei parametri per sviluppare allenamenti efficaci e specifici per ogni disciplina sportiva.

 

Ogni sport ed ogni atleta hanno caratteristiche uniche e pertanto l’allenamento per migliorare deve essere specifico per ogni sport e adattato alle esigenze di ogni singolo atleta.

 

 

I principi a cui ci riferiamo in questo articolo sono i seguenti:

  1. L’individualità
  2. La specificità

 

 

1. L’individualità dell’allenamento

Ogni atleta è diverso dall’altro, quindi questo principio è valido anche da un punto di vista dell’allenamento.

In soggetti diversi lo stesso metodo di allenamento o lo stesso esercizio inducono risposte differenti all’allenamento.

 

Questo enunciato ci dimostra che non esistono allenamenti universali adatti a tutti, non esiste nemmeno l’allenamento perfetto che porterà ogni atleta di questo mondo al massimo della sua condizione fisica.

Se seguite pari pari lo schema di allenamento di Fedor Emilianenko, non vi permette di diventare di sicuro un atleta esattamente come lui; questo perché costui, in quanto tale (in quanto campione) avrà sicuramente doti genetiche fuori dal comune ed il suo allenamento inevitabilmente non può essere adatto a tutti gli atleti di Sport da Combattimento.

 

Ogni individuo deve avere un protocollo personale di lavoro studiato 

  • per il suo passato atletico personale, 
  • per le sue caratteristiche fisiche, 
  • per le proprie condizioni di vita fuori dalla palestra 
  • per le sue esigenze, 

e via dicendo.

Cosa vogliamo dire?

Sostanzialmente ad ogni persona occorre un protocollo di lavoro fatto su misura.

Pertanto i protocolli di allenamento che state seguendo ora magari (anche presi da articoli del nostro sito) sono solo linee generali che l’atleta deve in parte adattare a sé a seconda della propria esperienza e della propria risposta al lavoro propostogli. 

 

Questo compito è alquanto complesso e per questo consigliamo a tutti i lettori da farsi  seguire da persone esperte. 

L’individualità dell’allenamento permette di ottimizzare i risultati e migliorare l’adattamento indotto dal protocollo. Per creare un allenamento personalizzato occorre tanta esperienza e tanta sperimentazione dal parte dell’atleta.

Dovete essere attenti ai risultati!

Se vi cimentate in un protocollo nuovo, in una scheda trovata nel sito ad esempio, per prima cosa la dovete provare e capire velocemente se crea miglioramenti della condizione fisica oppure no.

Se non notate un miglioramento, l’allenamento in qualche modo va modificato.

Nonostante questo principio, le schede propostevi dal vostro allenatore (oppure quelle tirate giù dagli articoli del nostro portale) restano sempre degli ottimi lavori mirati a garantire la migliore prestazione nello sport in cui cercate di migliorare. 

 

La specificità dell'allenamento

Secondo il principio della specificità gli adattamenti indotti dall’esecuzione di protocolli funzionali son altamente specifici. 

Cosa vuol dire?

Questo vuol dire che un determinato esercizio non migliora tutte le qualità fisiche ma solamente una in particolare. 

Per esempio se vi allenate con attrezzi pesanti (kettlebell, manubri, o bilancieri con carichi sub-massimali e massimali) migliorate la forza ma non la resistenza. 

Allenamenti a circuito (con med-ball, sacca bulgara o trx ad esempio) allenano la resistenza ma non la forza.

Per questo motivo l’allenamento e gli esercizi usati per migliorare una particolare qualità atletica sono diversi da quelli utilizzati per un’altra.

Secondo questo principio di allenamento quindi la preparazione atletica per uno sport che richiede particolari caratteristiche atletiche all’atleta, deve essere per forza differente da quella di un’altra attività sportiva.

 

 

 

Buon allenamento da ABC

 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Metabolic Conditioning,  Il modo più Veloce per Dimagrire e mettersi in Forma
02 Ottobre 2014

Metabolic Conditioning, Il modo più Veloce per Dimagrire e mettersi in Forma

Tabata e Interval Training per una forma fisica e perdita di peso più veloce

Il mondo del fitness è pieno di termini strani, uno di questi termini è Metabolic Conditioning (METCON). Se avete già sentito prima questo termine, probabilmente è stato detto da qualcuno che parlava di mettersi in forma e perdere peso.

Street Workout
27 Dicembre 2014

Street Workout

L'allenamento Calistenico da Strada

Lo Street Workout è una disciplina del Fitness, nata anni fa negli Stati Uniti D'America, è molto diffusa anche in Europa soprattutto negli Stati, che sono provvisti di parchi muniti dell'attrezzatura minima richiesta, ovvero le sbarre per trazioni o per i piegamenti, come ad esempio la Germania o gli stessi stati dell'ex Unione Sovietica come Russia ed Ucraina. In Italia, vandali permettendo, qualche parco con qualche attrezzo in legno c'è già, i classici "percorsi vita", ma siamo ancora indietro in questo settore in confronto agli stati esteri.

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.