(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Wall Squat con Swiss Ball

data di redazione: 25 Gennaio 2016
Wall Squat con Swiss Ball

Con la Swiss Ball è possibile eseguire numerosi esercizi di bodybuilding & fitness in quanto può svolgere la funzione di una panca "instabile". Questa palla può essere utilizzata per eseguire anche il Re degli esercizi ovvero lo Squat. Una versione decisamente più light ma che in certi contesti potrà fare la differenza!

Esecuzione dell'esercizio

  • Posizionare la swiss ball nella curva della vostra zona lombare
  • Fate un abbondante passo in avanti
  • Mantenete la larghezza dei piedi come la vostra larghezza delle spalle
  • Tenete le punte dei piedi larghe
  • Imbracciate le mani come foste una mummia
  • Scendete cercando di andare molto in basso
  • Nella discesa inspirate aria
  • Nell'ascesa espirate aria.

Considerazioni

Questo esercizio può essere visto come una forma di riscaldamento per coloro che poi andranno ad esercitarsi con squat pesanti o stacchi abominevoli, ma può anche essere un valido esercizio muscolare con l'aggiunta di qualche carico. Come?

  1. Ad esempio potete tenere un paio di manubri pesanti lungo i fianchi in una sorta di stacco da terra con manubri con swiss ball in appoggio al muro
  2. Potete tenere una kettlebell pesante nel petto in posizione GOBLET
  3. Oppure potete tenere un bilanciere davanti o dietro il collo. In questo caso dovete avere un compagno di allenamento che vi passi il bilanciere e soprattutto che non sia troppo pesante in quanto non vi è stabilità al 100% con questo esercizio.

E' chiaro che questo movimento visto come esercizio muscolare, è un esercizio di contorno da eseguirsi dopo Stacco e Pressa. Ad esempio coloro che non effettuano squat per problemi di ginocchia ed anche, potrebbero eseguire stacco e pressa come piatto forte dell'allenamento ed inserire questo genere di esercizio come finalizzazione della seduta.

Se non hai ancora una Swiss Ball nell'arsenale della tua Home Gym, dai un'occhiata ai nostri modelli professionali.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Clean e Squat Pliometrico
01 Ottobre 2014

Clean e Squat Pliometrico

Esercizio funzionale che incorpora il movimento del clean e dello squat frontale con una fase pliometrica

Burpee Box Jump Over
17 Gennaio 2015

Burpee Box Jump Over

Esercizio a corpo libero molto impegnativo

I burpees sono uno di quegli esercizi funzionali a corpo libero, che non conta quanto un atleta sia allenato, in quanto ad ogni modo lo piegheranno in due, dopo ogni seduta. I praticanti di sport da combattimento (MMA, Thay, Boxe, Submission Grappling) e di crossfit lo praticano perchè è uno degli esercizi migliori per migliorare il condizionamento atletico

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.