(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Thruster

data di redazione: 28 Aprile 2014 - data modifica: 14 Aprile 2017
Thruster

Esercizio Funzionale per Gambe, Spalle, Core e Condizionamento atletico

Il CrossFit è noto per la sua varietà di movimenti composti che incorporano tre, quattro esercizi stimolando molti gruppi muscolari. In questo articolo parleremo del THRUSTER che letteralmente significa " propulsore”. Il Thruster è essenzialmente un movimento di tutto il corpo, con enfasi posta sui quadricipiti, glutei, lombari e spalle. Una grande caratteristica del Thruster è che è possibile eseguirlo con vari attrezzi come ad esempio

  • kettlebell
  • manubri
  • bilanciere
  • K Bag

ESECUZIONE DELL’ESERCIZIO

  1. Per eseguire un Thruster correttamente bisogna concentrarsi prima di tutto sulla posizione del bilanciere.
  2. E’ necessario che facciate del vostro meglio per mantenere i gomiti alti come due “Reggi mensola” per tutto l’arco del movimento mentre impugnate il bilanciere
  3. Nella discesa del front squat dovrete cercare di mantenere i glutei indietro, i lombari tirati e le ginocchia in fuori per mantenere la stabilità .
  4. Lo Squat va eseguito fino in fondo fino a quando l'anca non raggiunge i 90 gradi.
  5. Giunti in questa posizione, dovete esplodere utilizzando i quadricipiti e glutei per tornare in posizione eretta
  6. Dallo slancio dato dalla propulsione delle gambe dovrete eseguire un distensione del bilanciere sopra la testa.
  7. Questa è una ripetizione.

Un Famoso protocollo che utilizza il Thruster è il cosiddetto WOD denominato Fran, che consiste in 21, 15, e 9 ripetizioni di Thruster e pull-up.

Il WOD in questione si esegue cercando di terminare nel minore tempo possibile il protocollo micidiale appena descritto. Il bilanciere dovrebbe pesare 95 libbre, ma il peso deve essere proporzionato al vostro livello di allenamento. E’ inutile spaccarsi con pesi che ancora non siete in grado di gestire, soprattutto in protocolli di allenamento ad alta intensità. Buon Thruster.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Piegamenti sulle braccia con Swiss Ball
25 Febbraio 2018

Piegamenti sulle braccia con Swiss Ball

Come rendere più duri i normali Piegamenti sulle braccia

Se volete allenarvi a casa come in palestra dovete conoscere qualche variante in più dei classici esercizi calistenici per rendere la vostra routine efficace e tonificante. 

Halo con le clubbells, Kettlebell o SandBag
16 Novembre 2017

Halo con le clubbells, Kettlebell o SandBag

Esercizio Funzionale con svariate funzioni

A corpo libero o con carichi leggeri ( manubri, piastre, kettlebell, clubbell o sandbag) viene utilizzato come esercizio di riscaldamento e mobilizzazione per l'intero cingolo scapolo -omerale e tutte le complesse catene articolari che vi fanno capo, a partire ovviamente dal CORE.    

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.