(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Clubbells nel Functional Training

data di redazione: 06 Marzo 2015 - data modifica: 16 Novembre 2017
Clubbells nel Functional Training

I Benefici dato da questo tipo di allenamento funzionale

Le clubbell nel functional training? Le clubbel sono particolari pesi a forma di clava dal peso variabile da 3 a 20 kg. Questo allenamento può essere decisamente impegnativo anche per soggetti molto forti che utilizzano delle clubbell da un peso medio (8-10 kg), perché questi attrezzi, con la loro forma (un'estremità più sottile e una parte più allungata e corposa) hanno un baricentro sbilanciato. Il lavoro con i clubbell sarà fatto sempre utilizzando movimenti multi-articolari che hanno lo scopo di potenziare contemporaneamente e con un singolo movimento più aree muscolari per sollevare la clava bisogna compensare lo sbilanciamento creato dal baricentro in fuori asse con tutto il corpo.

 

Il circular strength training è una tipologia di allenamento funzionale che potenzia la struttura muscolare dell'individuo, senza però intaccare ma al contrario, sviluppando la fluidità e l'elasticità dei movimenti. La zona che sarà principalmente interessata da questo tipo di sollecitazione è quella centrale del corpo, il busto, fondamentale per l'ottenimento di un buon equilibrio generale.

 

CIRCULAR STRENGTH TRAINING 

 

Spesso la preparazione fisica inadeguata o eccessiva, negli sport da combattimento, che stressa troppo il corpo, è una delle cause dell'infortunio più comuni che rendono vano l'impegno fino a quel momento profuso e causando lunghi tempi di recupero. 

 

Il CST Circular strength training è un tipo di allenamento utile sia ai professionisti, che necessitano costantemente di alti livelli di prestazione atletica sia a chi vuole semplicemente mantenersi in forma. 

 

Questa tipologia di allenamento ha l'obiettivo di ridurre la possibilità di infortunio attraverso il consolidamento della struttura fisica, mantenendo allo stesso tempo l'elasticità, ove gli esercizi andranno a sviluppare:

  • equilibrio
  • coordinazione
  • agilità
  • bilanciamento
  • stabilità
  • tempismo

Il CST prevede tre moduli di lavoro:

  1. intu-flow
  2. prasara-bodyflow
  3. clubbell

I primi due vengono eseguiti generalmente a corpo libero abbinando movimenti specifici e respirazione, mentre il clubbell utilizza la clava in una serie di esercizi divertenti per il potenziamento articolare. Nei prossimi articoli descriveremo alcuni esercizi da eseguire con le clubbell, intanto visionate il video per prendere qualche spunto per i vostri allenamenti funzionali.


Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Allenamento a Corpo Libero 4 del Giovedì
01 Ottobre 2014

Allenamento a Corpo Libero 4 del Giovedì

Eccovi anche un'altro efficace allenamento a Corpo Libero a Circuito da eseguire il 4 giorno o Giovedì. La priorità di questi esercizi è ancora una volta quella di farvi bruciare grasso addominale e corporeo, preservando la vostra massa muscolare tonificandola.

​La Pliometria in Altri tipi di Allenamento
20 Febbraio 2016

​La Pliometria in Altri tipi di Allenamento

Il Jump training e gli esercizi pliometrici per la parte superiore del corpo svolgono una funzione importante in molte attività sportive. La ginnastica, le specialità di salto dell'atletica leggera, il nuoto e la pallavolo sono tutti sport ...

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.