(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Funzionale a Corpo libero

data di redazione: 14 Maggio 2014 - data modifica: 01 Giugno 2019
Allenamento Funzionale a Corpo libero

Scheda di Allenamento Funzionale con esercizi a corpo libero finalizzati al condizionamento atletico per incontri di grappling o mma

Allenamento Funzionale a Corpo libero

Moltissime palestre, di qualsiasi disciplina marziale o sport di combattimento, si stanno avvicinando all'allenamento funzionale a corpo libero per preparare fisicamente gli allievi. 

Questo tipo di allenamento può servire, sia agli allievi impegnati negli incontri, sia a coloro che desiderano andare in forma in tempi rapidi. 

La definizione di Allenamento Funzionale è semplice: un processo.  

Si tratta di un processo di apprendimento, di conoscenza di se stessi, dei principi, delle metodologie, dei mezzi e degli strumenti più efficaci al raggiungimento dei propri obiettivi. 

Determina il tuo obiettivo/i legato ad una performance, seleziona le strategie più efficaci (sempre e solo relative all'individuo) e applicale con determinazione ed intelligenza fino al raggiungimento del tuo obiettivo/i.  

L'allenamento funzionale è questo. Funzionale significa allenarsi per il raggiungimento di un obiettivo legato ad una performance.  

Funzionale significa allenarsi rispettando la fisiologia e la biomeccanica umana.  

Funzionale vuol dire allenarsi con intelligenza. 

Noi di ABC Allenamento l'abbiamo detto molte volte, se volete i muscoli e costruire massa muscolare andate in palestra e allenatevi in stile body building, se volete aumentare la forza di base allenatevi in stile powerlifting. 

L'allenamento funzionale è un metodo di allenamento dove si allenano più qualità fisiche all'unisono, in questo allenamento il fine estetico non conta, contano i miglioramenti in termini di resistenza, forza esplosiva e condizionamento atletico. 

Ovvio che questo tipo di allenamento può servire anche in fase di definizione muscolare in quanto si bruciano molte calorie sia durante che dopo l'allenamento.  

Detto questo vi propongo questa Scheda di allenamento che può essere utile alle palestre di arti marziali e sport di combattimento per fare un allenamento di condizionamento atletico con esercizi a corpo libero.

ALLENAMENTO CORPO LIBERO 

  • Warm Up. Corsetta con esercizi di mobilità articolare per braccia e gambe
  • 5 piegamenti sulle braccia + 5 piegamenti sulle gambe + 25/30 metri di scatto, tornare indietro corricchiando e ripetere x 5 volte recupero 2' al termine di tutto
  • 5 piegamenti su palla medica + 5 piegamenti sulle gambe con palla medica + 45/50 metri di scatto, tornare indietro corricchiando e ripetere x 3 volte.
  • Portare una palla pesante da terra fino sopra la testa con salto (clean and press) 3 serie x max
  • burpees con lancio di palla medica a coppie. Fare un burpees con palla medica e quando siete in piedi lanciatela al compagno che farà la serie e poi ve la ripasserà. 3 serie x max
  • crunch inverso con palla medica. Cominciate in piedi, scendete a terra con la palla medica, portate la palla dietro la testa, dopodiche' fate un crunch inverso, con le gambe toccate la palla e poi con slancio mettetevi in piedi passando la palla al compagno. 3 serie x max
  • Pressa umana + cavallina. Mettetevi in posizione della pressa con un compagno che fungerà da sovraccarico, fate un tot di ripetizione dopodichè prendete sulla "Groppa" il compagno trasportandolo per tot metri. 3 serie x max+max
  • Cariola umana. Prendete le gambe del compagno che dovrà fare tot metri di palestra . 2 serie x tot metri
  • trasporto persona con le braccia. Trasportate una persona come fosse un sacco di sabbia per tot metri. 2 serie x tot metri

Quando l'esercizio lo permette nelle fasi di recupero corricchiate intorno alla palestra. 

Per questo tipo di Allenamento Funzionale a Corpo libero vi serve solo una palla medica e un compagno di allenamento. 

 

Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

L'Importanza degli Esercizi con i Pesi Liberi
10 Aprile 2019

L'Importanza degli Esercizi con i Pesi Liberi

Se volete diventare degli atleti, migliorando le vostre prestazioni e quindi di conseguenza il vostro fisico, dovete strutturare le vostre schede di allenamento con esercizi da effettuarsi con pesi liberi.

Perdere il Grasso Depositato sull'Addome con le Kettlebell
06 Maggio 2018

Perdere il Grasso Depositato sull'Addome con le Kettlebell

C'è una combinazione di 2 esercizi funzionali, studiata da un preparatore americano, che è micidiale per ossidare il grasso, soprattutto quello ostinato depositato sulla pancia.

Ultimi post pubblicati

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.

Il Doping Nel BodyBuilding
10 Giugno 2019

Il Doping Nel BodyBuilding

Diventare un bodybuilder professionista, di alto livello, richiede l'uso di potenti farmaci che sono collegati al malfunzionamento di molti organi del nostro corpo sino ad arrivare al decesso prematuro. Le sostanze incriminate sono gli steroidi anabolizzanti, l'insulina, l'HGH e i diuretici.