(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Definizione Muscolare con Pochi Carboidrati?

data di redazione: 31 Marzo 2014 - data modifica: 06 Marzo 2016
Definizione Muscolare con Pochi Carboidrati?

E' necessario tagliare di Netto i carboidrati per Definirsi Muscolarmente?

Le persone giunte in primavera vengono assalite da mille dubbi ed incertezze su come perdere i chili in eccesso ed arrivare alla prova costume in forma, magri e tonici.

Il dimagrimento in quanto "diminuzione del peso e perdita di tot chili" è dato dalla diminuzione del quantitativo calorico introdotto con la dieta.

Il dimagrimento può essere puramente quantitativo, oppure un dimagrimento di qualità:

  • si possono perdere 5 chili di cui 3 di massa magra e 2 di massa grassa;
  • oppure si possono perdere 5 chili di cui 1.5 di massa magra e 3.5 di massa grassa

La differenza in termini di perdita di peso non sussiste, ma in realtà ci sono differenze enormi tra il primo e il secondo risultato, ora quello che uno sportivo ricerca è una perdita quanto più alta possibile di grasso e una perdita minima di "muscolo" duramente guadagnato nella fase di incremento massa muscolare e per questo possiamo dire che i vari approcci dietetici sono mirati al raggiungimento di questo obbiettivo nella fase di definizione muscolare.

"Il gioco" si basa soprattutto su due macronutrienti :

  1. carboidrati
  2. grassi

Spieghiamo il perché: l'apporto proteico in una dieta da sportivo dovrebbe restare sempre abbastanza alto, per la funzione plastica e anti-catabolica, di conseguenza si deve giocare sui carboidrati e sui grassi per un dimagrimento di qualità.

I risultati variano da persona a persona, c'è chi si definisce con carboidrati abbastanza alti e tenore di grassi molto basso, c'è chi si orienta sulle diete low-carb o chetogeniche limitando o eliminando del tutto i carboidrati, non resta che provare quale approccio funzioni meglio su se stessi (potrebbero funzionare entrambi) in quanto ci sono infiniti fattori che determinano il migliore o peggiore dimagrimento, il fattore principale consiste nell'apporto calorico generale della dieta.

La maggior parte delle diete funziona perché l’apporto calorico generale giornaliero è più basso rispetto alle calorie “utilizzate” per effettuare gli allenamenti e per il recupero muscolare.

Noi di ABC abbiamo una strategia in merito, ossia :

  1. e nella fase di definizione muscolare, aumentiamo il lavoro aerobico, oppure l’attività in generale svolta con i pesi, con allenamenti più densi ed intensi, dove oltre al body building vengono effettuati anche allenamenti di M.M.A e CROSSFIT, teniamo i carboidrati sempre abbastanza alti e quindi il piatto di pasta in bianco a mezzogiorno e le fette biscottate integrali a colazione non mancano mai. In questo caso il corpo lavora molto e ha bisogno di energia.
  2. Se invece ci vogliamo definire limitando l’aerobica, allenandoci esclusivamente con i pesi, perché non abbiamo tempo e magari voglia, abbassiamo i carboidrati tenendo leggermente più alti i grassi. In questo caso quando il lavoro aerobico è ai minimi termini non necessitano scorte di carboidrati industriali in quanto per svolgere un allenamento prettamente anaerobico non servono più di tanto .

In conclusione bisogna che facciate delle prove misurandovi magari la percentuale di grasso prima e dopo i Test per verificare dove perdete più massa grassa e dove conservate più muscolo.

Ascoltate anche il vostro istinto e divertitevi, fate il tutto come fosse un gioco senza stressarvi più di tanto.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Dieta Definizione Semplice Da Seguire
31 Maggio 2019

Dieta Definizione Semplice Da Seguire

Definire i muscoli non significa solo aumentare ulteriormente la frequenza degli allenamenti, inserendo un volume di lavoro maggiore, inserendo anche attività aerobica. E' l'errore che commettono tutti, allenarsi come pazzi, mantenendo la stessa alimentazione seguita nella fase di incremento della massa muscolare.

Una Giornata Tipo di Alimentazione Ideale per la Definizione Muscolare
06 Marzo 2016

Una Giornata Tipo di Alimentazione Ideale per la Definizione Muscolare

In definizione muscolare bisogna mangiare meno, c'è poco da saltare ed il cibo ingerito deve essere di buona qualità, evitate quindi tutto il cibo spazzatura che porta solo calorie vuote, in quanto il vostro badget calorico non permette l'introduzione di alimenti privi di qualità.

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.