(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

​Come limitare i Danni a "Cena Fuori"

data di redazione: 06 Novembre 2015
​Come limitare i Danni a

Consigli su come ci dobbiamo comportare se non vogliamo trasgredire

Quante volte vi sarà capitato di seguire scrupolosamente una dieta ma di "sgarrare" andando fuori a cena con amici o con la fidanzata/o?

Cominciamo allora con qualche curiosità.

Uno studio Canadese condotto dalla Mc Gill University di Montreal (Canada) ha analizzato i comportamenti a tavola di 469 persone, sia femmine che maschi.

Non so se è una sorpresa ma ne è venuto fuori che le donne tendono ad eccedere con le Calorie quando pranzano o cenano con le amiche, piuttosto che con gli uomini, e la curiosità è che la quantità aumenta proporzionalmente al numero di amiche riunite.

Al contrario, ad una cena galante preferiscono pietanze più leggere, e un'altro fatto curioso è che i piatti scelti diventerebbero sempre più light con l'aumentare del numero dei maschi seduti.

Dai dati raccolti nella ricerca ne è venuto fuori che, in media, le calorie della cena di una donna a tavola con un uomo sono solo 552, mentre in compagnia di un'amica diventano 655.

Che dire..... cenate con comitive di molti uomini!

Per gli uomini invece è differente.

Il sesso dei commensali è indifferente, ordinano la stessa quantità di cibo.

Come dobbiamo fare allora quando ci troviamo a cena fuori ma non vogliamo "tradire" i sacrifici fatti durante tutta la settimana?

Partiamo dal concetto che qualche piccolo stravizio ogni tanto ci sta, ma osservando qualche piccolo accorgimento possiamo "limitare il danno".

  • Appena vi sedete evitate di spizzicare panini e grissini; in attesa della prima portata bevi dei grandi bicchieri d'acqua, meglio se naturale, quanto meno vi terranno impegnati e contribuiranno a darvi un certo senso di sazietà
  • ordinate un'insalata (ha poche calorie) o, sempre come antipasto, un pinzimonio, o delle verdure bollite o grigliate. Puntate sui carciofi: sono ricchissimi di fibre e di mucillagini e, crudi o cotti, saziano in fretta; in più hanno pochissime calorie (appena 22 per cento grammi di prodotto)
  • masticate molte volte, anche venti volte per boccone; per sentirvi sazi più in fretta e a lungo quindi, masticate a lungo. Quando mastichiamo si instaura un particolare meccanismo neuroendocrino che nel giro di una ventina di minuti, anche a prescindere da quanto si è mangiato, determina la sensazione di sazietà
  • non fatevi tentare da preparazioni con troppi intingoli, optate per qualcosa di semplice
  • se non volete rinunciare al primo possibilimente chiedetene una mezza porzione, ma poi chiaramente evitate grissini, patate e pane
  • come secondo potete scegliere carne o pesce o uova o formaggi (magri) o legumi. Ma non un assaggio di tutto! Evitate quindi il classico piatto di affettati e assaggi di caciotte e poi la grigliata di carne
  • il momento del dolce è il più duro. Per non rimanere "a mani vuote" potete in alternativa chiedere un ananas a fette o una coppetta di frutti di bosco al naturale
  • se siete davvero convinti a non "trasgredire" niente vino, o due dita per brindare
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Guida Alimentazione
01 Ottobre 2014

Guida Alimentazione

ABC Alimentazione, una Guida su come Orientarsi

Non riuscite a rimanere informati e a mantenere il passo con le ultime notizie sulla nutrizione essendo questa sempre in evoluzione? Mentre è vero che la nutrizione e la dieta sono in continua evoluzione, ci sono alcuni principi fondamentali dell'Alimentazione che sono fondamentali e vanno ricordati sempre

Tacchino e Benefici Nutrizionali
01 Ottobre 2014

Tacchino e Benefici Nutrizionali

Il tacchino è a basso contenuto di grassi saturi e ricco di proteine, ha più proteine del pollo o manzo. Esso contiene una quantità sufficiente di aminoacidi essenziali per promuovere la crescita muscolare lo sviluppo fisico in generale. Il tacchino è anche una fonte economica di ferro

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.