Recupero psicofisico

Consigli e suggerimenti pratici per un recupero psicofisico veloce e  adatto alle tue esigenze.

Idratazione e Termoregolazione

Idratazione e Termoregolazione

Per rimanere in condizioni di massima efficienza è necessario che l'atleta mantenga un livello di idratazione sufficiente, avendo cura di reintegrare i sali minerali con bevande intelligenti e integratori opportuni.

Integratori per il Cambio di Stagione

Integratori per il Cambio di Stagione

Il cambio di stagione porta spossatezza e stanchezza, ma anche fragilità dell’organismo che si ritrova ad affrontare nuovi ritmi dettati dalla natura e cambi di temperatura

10 Super Benefici Apportati dal Ginseng

10 Super Benefici Apportati dal Ginseng

Meno stress, più vitalità, maggiore recupero, migliori prestazioni e molto altro ancora: questo offre il ginseng.

Le 8 Tipologie di Recupero da uno Sforzo Fisico

Le 8 Tipologie di Recupero da uno Sforzo Fisico

​Sappiamo per certo che lo sport beneficia la nostra salute. Questo è vero, ma bisogna tener conto anche dei livelli di allenamento con cui viene effettuato.

La Caffeina Diminuisce l'Indolenzimento Muscolare

La Caffeina Diminuisce l'Indolenzimento Muscolare

La caffeina è uno dei più provati e magnifici integratori naturali nella storia. Aumenta le prestazioni, riduce l'affaticamento, e favorisce la combustione dei grassi. E' anche molto popolare. Ila maggior parte degli adulti consuma caffeina giornalmente. Ma essa può aiutare anche contro il dolore muscolare?

Come Omega 3 e Vitamina D Aiutano i Livelli di Serotonina

Come Omega 3 e Vitamina D Aiutano i Livelli di Serotonina

Sebbene gli acidi grassi essenziali omega-3 marini e la vitamina D hanno dimostrato di migliorare la funzione cognitiva e il comportamento nel contesto di alcuni disturbi cerebrali, il meccanismo di base è stato poco chiaro. In un nuovo documento la serotonina viene spiegata come il possibile anello mancante di collegamento di come questi due nutrienti potrebbero migliorare i sintomi associati a una vasta gamma di disturbi cerebrali.

Guaranà

Guaranà

Benefici, sinergie e controindicazioni di questa pianta

Vantaggi, usi e virtù del Guaranà, le proprietà medicinali, il dosaggio. Inoltre vedremo quali sono gli effetti collaterali del Guaranà, le origini, la composizione, gli studi sul Guaranà, le combinazione con altre piante e tutte le informazioni a suo riguardo.

4 Stimolanti Presenti nel Tè -  Non Solo Caffeina

4 Stimolanti Presenti nel Tè - Non Solo Caffeina

Differenze tra tè e caffè

Ci sono 4 sostanze nel tè che sono in grado di attraversare la barriera emato-encefalica per fornire un effetto stimolante. Abbiamo una buona, vecchia caffeina ... che si può anche ottenere da caffè e bevande analcoliche. Poi abbiamo due sostanze legate alla caffeina; teobromina e teofillina. Infine abbiamo un un aminoacido piuttosto unico chiamato L-teanina, che ha alcuni effetti molto interessanti sul cervello.

Ornitina Riduce lo Stress e Migliora la Qualità del Sonno

Ornitina Riduce lo Stress e Migliora la Qualità del Sonno

Noto anche per l'aumento di alcuni livelli ormonali

Forse avrete notato un integratore di L-ornitina nei negozi, sul web ecc, oppure è probabile che ne state assumendo qualche piccolo dosaggio in qualche mix con altri integratori. L'Ornitina è un aminoacido non essenziale che è stato a lungo considerato per poter svolgere un ruolo nella produzione di urina, ma ha anche alcuni altri vantaggi che possono essere utili per gli atleti. In un recente studio pubblicato sul Nutrition Journal, i ricercatori hanno esaminato i suoi effetti sullo stress e il sonno.

Melatonina e Arresto Cardiaco

Melatonina e Arresto Cardiaco

Le persone che lavorano con turni di notte, hanno una maggiore incidenza di malattie cardiache. Questo rischio è stato legato alla produzione del corpo di melatonina. Comunemente indicato come "ormone del sonno" che controlla il ritmo circadiano del corpo, la melatonina può anche interessare altri settori.

Melatonina

Melatonina

La Melatonina è un  ormone che viene secreta da una piccola struttura situata al centro del cervello la Ghiandola pineale o epifisi. Negli esseri umani questo ormone sembra sfavorire la maturazione sessuale per cui, in età giovanile, la sua produzione diminuisce.Negli esseri umani, la produzione di Melatonina aumenta bruscamente di notte...

miele e recupero muscolare

miele e recupero muscolare

L'importanza del miele negli sport di potenza

I soggetti sono stati sottoposti ad una sessione intensiva di allenamento con i pesi e, subito dopo, hanno ricevuto un integratore proteico miscelato con zucchero, maltodestrina o miele come fonte di carboidrati. Nelle due ore successive all’allenamento, gli zuccheri ematici si sono mantenuti a livelli ottimali solo nel gruppo miele. Inoltre, i soggetti di questo gruppo hanno mostrato cambiamenti positivi nel rapporto fra i livelli dei vari ormoni, che sono indice di un processo di recupero muscolare ottimale.

Il Ginseng Funziona?

Il Ginseng Funziona?

ll ginseng è un'erba usata per migliaia di anni per migliorare la salute generale delle persone. Il termine ginseng si riferisce alle specie all'interno di Panax, un genere di 11 specie di piante perenni, dalla lenta crescita con radici carnose, della famiglia Araliaceae.

Il mix di integratori usato da NEYMAR per il recupero psicofisico

Il mix di integratori usato da NEYMAR per il recupero psicofisico

Shaker post allenamento e partita usato da Neymar per il recupero muscolare

Neymar era reduce da una stagione particolarmente intensa, conclusasi con la vittoria della Confederations Cup con la maglia del Brasile. Le partiite della Confederation affrontate con un caldo estivo infernale e con un'umidità folle hanno debiliato il fisico gracile della punta brasiliana. 

Ultimi post pubblicati