Esercizi Stretching

Stretching, come eseguirlo e a cosa serve. L'importanza di allungare sempre i muscoli, sia per prevenire lesioni, ma anche per prepararsi o recuperare da uno sforzo fisico.

L'importanza dell'Allungamento dei Polpacci per una Buona Riuscita nello Squat

L'importanza dell'Allungamento dei Polpacci per una Buona Riuscita nello Squat

Avere polpacci più flessibili aiuta ad eseguire lo squat correttamente, in quanto, per mantenere una postura eretta, gli stinchi devono inclinarsi in avanti.

Runner, 5 Esercizi di Stretching Post Allenamento

Runner, 5 Esercizi di Stretching Post Allenamento

I runners sanno bene quanto è importante mantenere sane ed efficienti i muscoli e le articolazioni, soprattutto quelle degli arti inferiori;

​Stretching, Non Sempre L'esercizio Più Classico È Il Più Semplice

​Stretching, Non Sempre L'esercizio Più Classico È Il Più Semplice

Questo è uno degli esercizi di stretching più diffusi ed è spesso consigliato per sciogliere i muscoli, ma è tuttavia oggetto di numerose controversie. In teoria è un ottimo esercizio, se siamo abbastanza sciolti e se riusciamo a farlo senza particolari difficoltà.

Stretching dell'Articolazione Sacro-Iliaca

Stretching dell'Articolazione Sacro-Iliaca

Le problematiche dell'articolazione sacro-iliaca ed esercizi di stretching per scioglierla

Le articolazioni sacro-iliache sono molto meno conosciute di altre, anche perché i movimenti di queste sono difficilmente percettibili e non è possibile muoverle volontariamente o "sentirle" nel modo usuale.

Stretching per l'articolazione della mascella

Stretching per l'articolazione della mascella

Anche la mascella come tutte le altre parti del nostro corpo, avrebbe bisogno di qualche esercizio per mantenere intatta la sua funzionalità. Infatti molte persone, hanno le mascelle contratte e tese a causa della tensione esistente fra il cranio e l'estremità superiore della colonna vertebrale.

5 Consigli Per Diventare Più Flessibile

5 Consigli Per Diventare Più Flessibile

Lavorare sulla flessibilità? Come e perché

Nella nostra vita quotidiana, molti dei movimenti che compiamo implicano l'uso delle nostre articolazioni e dei muscoli. È qui che la nostra flessibilità entra in gioco, essa ci aiuta a fare le cose più semplici, come dare l’aspirapolvere sul tappeto o cucinare una torta.

Stretching in PNF

Stretching in PNF

Una delle forme più efficaci di allenamento della flessibilità

Lo stretching in PNF (acronimo che in inglese significa “facilitazione propriocettiva muscolare”) è una delle forme più efficaci di allenamento della flessibilità per aumentare la gamma di movimento.

Stretching, il

Stretching, il "Riflesso di Allungamento" Come Difesa

Meccanismi di difesa dei nostri muscoli contro l'eccessivo stiramento

Lo stretching diviene fondamentale anche e soprattutto per gli atleti, proprio in ragione del fatto che un muscolo tanto più è allungato tanta più forza è in grado di sviluppare, e la forza è necessaria in qualunque sport!

Stretching per i Muscoli dell'Anca

Stretching per i Muscoli dell'Anca

Esercizi di mobilità per le anche

Una delle articolazioni più importanti ai fini della libertà di movimento del nostro corpo sono sicuramente le anche, e questo per tre ragioni...

La Tradizione e Reputazione del Vero Massaggio Thai

La Tradizione e Reputazione del Vero Massaggio Thai

Come si può parlare di etica e di massaggi in Thailandia senza fare riferimento alle pratiche dei saloni specializzati di Bangkok che offuscano la reputazione di un'arte antichissima?

Le 10 Regole da Rispettare nello Stretching

Le 10 Regole da Rispettare nello Stretching

Errori Comuni nella Pratica dell'Allungamento con Relativi Consigli per Migliorarsi

Durante le nostre sedute di stretching dobbiamo ricordarci alcune regole di base, che ci permetteranno di ottenere tutti i benefici di questa pratica, che è adatta a tutti, per non dire indispensabile.

Stretching come Riscaldamento o Riscaldamento per Fare Stretching?

Stretching come Riscaldamento o Riscaldamento per Fare Stretching?

I Diversi Scopi dell'Allungamento Muscolare

Non è importante quale sia il vostro grado di preparazione, di scioltezza e di flessibilità, se vi cimenterete anche per la prima volta in una seduta di stretching potreste verificare voi stessi i benefici che vi apporta questa pratica. Bastano anche 30 minuti da dedicare a voi stessi, di tanto in tanto, per allungare la vostra vita sportiva.

Stretching - Intensità Ideale di Allungamento

Stretching - Intensità Ideale di Allungamento

I Diversi tipi di Tensione nello Stretching

Come sappiamo, il termine stretching significa: stiramento. Attraverso di esso intendiamo provocare una tensione a livello dei muscoli e delle articolazioni. Durante l'esecuzione degli esercizi, questa tensione si manifesta chiaramente e, in particolare all'inizio, ne avvertiremo un consistente fastidio.

Respirazione e Concentrazione nello Stretching

Respirazione e Concentrazione nello Stretching

In Che Modo Respirazione e Concentrazione Interagiscono per La Buona Riuscita di una Seduta di Stretching

Fin dai tempi antichi si è intuito che il respiro ha un significato e un ruolo fondamentale nella nostra esistenza. Se andiamo a ricercare il significato etimologico di spiritualità, constatiamo che esso deriva da spirito, che in greco significa soffio, alito che caratterizza tutti gli esseri viventi.

Come Funziona la Respirazione nello Yoga?

Come Funziona la Respirazione nello Yoga?

Il meccanismo della respirazione in questa disciplina, prevede per prima cosa il movimento elastico dei polmoni, in secondo luogo la contrazione delle pareti e del fondo della cavità toracica, nella quale sono contenuti gli stessi. Tale cavità toracica è compresa il collo e l'addome ed è sostanzialmente occupata da polmoni e cuore. La delimitano la colonna vertebrale nella parte posteriore, le costole e i muscoli che la circondano nella parte esterna e il diaframma nella parte inferiore.

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