Cardio fitness

Attività sportiva per maschi e femmine, rivolta all'aumento della massa muscolare e della forma fisica in generale.

Cardio Sciogli Grasso con Addome e Spalle in Circuito

Cardio Sciogli Grasso con Addome e Spalle in Circuito

Questo genere di protocollo può essere tranquillamente utilizzato nei giorni OFF dall'allenamento Pesi, magari al mattino a digiuno previa assunzione di un caffè amaro senza zucchero.​

Trasforma La Tua Rampa di Scale in una macchina Brucia-Grassi

Trasforma La Tua Rampa di Scale in una macchina Brucia-Grassi

Costruisci una forza bestiale ed una resistenza cardiovascolare invidiabile senza mettere piede in palestra

Prima di spendere centinaia di euro per una macchina cardio da tenere a casa, dai un'occhiata in giro! Se hai una bella serie di rampe di scale nelle vicinanze (in casa o al parco, in città, ecc…), hai già di tutto il necessario per tornare in forma.

L’allenamento di Resistenza a Lungo Termine rende i muscoli più efficienti. Ecco perché…

L’allenamento di Resistenza a Lungo Termine rende i muscoli più efficienti. Ecco perché…

Uno studio vi dà un altro motivo per introdurre nella vostra routine di allenamento lunghi periodi di esercizio a moderata intensità

Un recente studio vi dà un altro motivo per introdurre nella vostra routine di allenamento lunghi periodi di esercizio a moderata intensità: fibre muscolari migliori e più funzionali.

Corsa Come Quando e Perchè

Corsa Come Quando e Perchè

In che modo è preferibile effettuare il lavoro aerobico per avere risultati

Correre , a mio giudizio, è un'attività importantissima per uno sportivo . In qualsiasi sport , la corsa riveste un ruolo fondamentale e primario. 

Guerrilla Cardio

Guerrilla Cardio

Allenamento cardiovascolare ad Alta intensità

 Cos'è il Guerrilla Cardio?". Dunque, è un alternativa combattiva di esercizi aerobici  progettata specificatamente per le persone con poco tempo a disposizione

Imparare a Saltare la Corda

Imparare a Saltare la Corda

Saltare la corda è un ottimo modo per migliorare la coordinazione ed il gioco di gambe. Un gioco di gambe veloce e sicuro è una caratteristica di un grande combattente.

Saltare la corda è un ottimo modo per strutturare una buona resistenza nelle arti marziali. Questo esercizio cardio brucia un sacco di calorie ed è ottimo se non è possibile allenarsi all'aperto (ad esempio in una giornata piovosa). Incrementa l’agilità rendendo il vostro footwork più leggero e veloce.

Rowing Allenamento a Circuito

Rowing Allenamento a Circuito

Migliorare nel canottaggio e nel vogatore

I tipi di allenamento a circuito per il canottaggio, possono variare da una serie di esercizi col peso corporeo ad una combinazione di sollevamento pesi con salti pliometrici. Si può fare un circuito esterno che alterna corsa e ginnastica ritmica

Rowing per Allenare Tutto il Corpo

Rowing per Allenare Tutto il Corpo

Siete alla ricerca di un allenamento cardio che azioni tutto il corpo e lo metta in forma? Il Rowing o vogatore può essere una scelta migliore rispetto al tapis roulant o l'ellittica. Perché il Rowing?

I 3 parametri per la Progressione dell'Allenamento Aerobico

I 3 parametri per la Progressione dell'Allenamento Aerobico

Intensità, Durata e Frequenza, combinazioni di fattori che determinano l'aumento del nostro livello di allenamento

I parametri sui quali ci dobbiamo basare per la progressione dei nostri allenamenti nel tempo sono fondamentalmente 3, e sono: intensità, durata, frequenza

La Frequenza Cardiaca nell'Allenamento

La Frequenza Cardiaca nell'Allenamento

Come Conoscere il proprio Stato di Forma attraverso la Misurazione della Frequenza Cardiaca

La frequenza cardiaca basale, anche chiamata RHR (Resting Heart Rate), è un dato molto importante da registrare, soprattutto per gli sportivi. Misurarsela da soli è molto semplice, basta dedicarci qualche minuto ogni tanto; sedetevi sul divano e appoggiate l'indice e il medio sul lato del collo (non usate il pollice, perché ha una pulsazione che potrebbe confondervi) sotto la mascella, e premete appena sopra la carotide, dove la frequenza cardiaca è molto più percepibile che al polso.

L'Importanza della Respirazione

L'Importanza della Respirazione

Esercizio per Migliorare la Nostra Respirazione

Sappiamo benissimo quanto è importante la respirazione, sia nello sport che nella vita quotidiana: conosciamo il funzionamento della nostra respirazione? Se vogliamo conoscere al meglio la nostra respirazione, dobbiamo iniziare ad osservarla e studiarla. Quando respiriamo, coinvolgiamo diversi organi, e di questi ci accorgiamo, per esempio, tutte le volte che ci prende un brutto raffreddore, basta infatti avere il naso chiuso per renderci conto dell'importanza di questa parte del corpo.  

La Frequenza Cardiaca durante L'esercizio

La Frequenza Cardiaca durante L'esercizio

Aerobico significa semplicemente "con ossigeno". L'organismo ha bisogno di ossigeno per funzionare e per bruciare energie. Quando respiri, stai svolgendo un'attività aerobica perché stai introducendo ossigeno nel tuo corpo. Quando fai un'attività fisica come il nuoto, la corsa, il ciclismo, il canottaggio, il crossfit: la frequenza cardiaca aumenta in quanto si incrementa il consumo di ossigeno.

Vogatore

Vogatore

Tecnica e Consigli di questo Eccellente Esercizio Aerobico

Remare è un eccellente esercizio aerobico che sollecita contemporaneamente sia la parte superiore sia la parte inferiore del corpo. Tuttavia, remare è una disciplina piuttosto tecnica che richiede una certa coordinazione. E' facile eseguirla in maniera scorretta e di conseguenza NON ottenere il massimo beneficio.  

Programma Allenamento Spinning

Programma Allenamento Spinning

Un allenamento cardiovascolare produttivo deve contenere vari livelli di intensità ed un buon programma di allenamento in bicicletta può migliorare la salute cardiovascolare, indipendentemente dall'età o dal livello di abilità. In Inverno quando le giornate sono cortissime o quando fa brutto tempo potete sostituire la vostra amata bicicletta con una cyclette o spin bike, non è la stessa cosa allenarsi in ambienti chiusi rispetto alla strada ma se fatto come si deve può essere ugualmente un buon allenamento. 

Allenamento di Resistenza Cardiovascolare

Allenamento di Resistenza Cardiovascolare

L'importanza dell'allenamento di resistenza e cardiovascolare nelle arti marziali e sport di combattimento

Come combattere la guerra contro il grasso e vincerla è una questione spinosa: si spendono fiumi di denaro per cercare la "formula" magica che ci permetta di mangiare senza problemi di bilancia. Purtroppo i metodi "miracolosi" hanno sempre delle controindicazioni. L'unico metodo efficace e senza controindicazioni è MANGIARE MENO CALORIE DI QUANTE NE CONSUMIAMO. Per la parte del mangiare meno sappiamo tutti quanto sia faticoso controllare la gola, cerchiamo allora di CONSUMARE DI PIU con il movimento fisico . 

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