Allenamento della forza

Vuoi una forza esplosiva? Ecco tutti le nostre indicazioni che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obbiettivi di aumento della massa muscolare.

Principianti: Allenamento per Incrementare la Forza in Multifrequenza

Principianti: Allenamento per Incrementare la Forza in Multifrequenza

La multifrequenza è un modo per allenarsi che consiste nel ripetere un esercizio più volte nel corso di un lasso di tempo determinato, solitamente una settimana. Gli esercizi utilizzano per lo più muscoli simili, per cui, a differenza di ciò che avviene nella monofrequenza, con la multifrequenza gli stessi muscoli sono allenati più volte durante l'arco della settimana.

Scheda di Allenamento in Full-Body composta da 8 Esercizi in Super Serie

Scheda di Allenamento in Full-Body composta da 8 Esercizi in Super Serie

L'allenamento in full body è un tipo di seduta in cui tutti i gruppi muscolari vengono allenati nella stessa sessione almeno una volta. Si consiglia in questo tipo di routine di eseguire esercizi composti, ovvero esercizi che coinvolgano vari gruppi muscolari.

Aumentare la Forza con le Ripetizioni Negative

Aumentare la Forza con le Ripetizioni Negative

Protocollo di Allenamento ad Alta Intensità utilizzato dai Lottatori

Esistono numerosi metodi di allenamento per lo sviluppo della forza, ma se veramente volete costruire livelli significativi di questa "capacità" e in un tempo relativamente breve dovete optare per l'allenamento negativo in sala pesi.

Allenamento Massa-Forza per Principianti Semplice ma Efficace

Allenamento Massa-Forza per Principianti Semplice ma Efficace

Scheda di Allenamento per l'Incremento della Massa e della Forza con Esercizi Illustrati

Il problema principale per un principiante è maneggiare percentuali di carico elevate, quando non si hanno ancora appreso i principi tecnici dell'esercizio.

Aumentare la  forza muscolare con il metodo 5x5

Aumentare la forza muscolare con il metodo 5x5

Come Funziona il metodo 5x5 di Bill Starr

Questo metodo di allenamento, nasce nel 1976 e la prerogativa era quella di aumentare  esplosività e forza nei giocatori di football americano, con  i dovuti adeguamenti tecnici diventa un ottimo metodo per ottenere guadagni di forza-massa nei body builder.

Allenamento per l'Aumento della Forza e Massa Muscolare Semplice ma Efficace

Allenamento per l'Aumento della Forza e Massa Muscolare Semplice ma Efficace

Spesso molte persone non hanno il tempo e l'esperienza necessaria per seguire programmi di allenamento che sembrano redatti per professionisti, ci sono invece atleti esperti a cui piacciono le cose semplici, ma che siano efficaci

Spotter - Sì o No?

Spotter - Sì o No?

Quando chiamare lo Spotter per farsi Assistere.

Farsi aiutare è oggettivamente positivo, ma entro certi limiti. Anche su questo argomento le correnti di pensiero spesso divergono, e la verità sta sempre nel mezzo, il fatto è che ci sono "aiutanti" che non hanno capito come devono svolgere il proprio ruolo di spotter.

Acceleriamo i Guadagni di Forza!

Acceleriamo i Guadagni di Forza!

Qualche "metodo" da provare per aumentare forza e prestazioni.

Utilizzate le Cinghie per Effettuare gli Stacchi da Terra?

Utilizzate le Cinghie per Effettuare gli Stacchi da Terra?

Chi è abituato ad utilizzarle e chi non ne fa uso perché pensa che il loro impiego sia controproducente.

​Allenamento con Bande Elastiche: Come Incrementare la Massa e la Forza Muscolare

​Allenamento con Bande Elastiche: Come Incrementare la Massa e la Forza Muscolare

L'uso più comune e più efficace delle bande di resistenza è quello mediante l'uso del metodo con banda inversa (reverse band method). Questo metodo può essere utilizzato in modo efficace sia per l'allenamento dell'ipertrofia che per l'allenamento della forza.

Che Differenza c'è tra Powerlifting, Weightlifting e Strongman?

Che Differenza c'è tra Powerlifting, Weightlifting e Strongman?

Sono tutti sport dove la componente forza è la base. Possono essere intrapresi in modo competitivo o semplicemente come proprio stile di allenamento in palestra per restare in forma.

Trazioni alla Sbarra - Come Individuare il Proprio Massimale Reale

Trazioni alla Sbarra - Come Individuare il Proprio Massimale Reale

Articolo Matematico che vi farà Conoscere il Vostro Massimale Reale relativo alle Trazioni alla Sbarra

Articolo complesso, che potrà esservi utile per stabilire il giusto carico che dovete effettivamente inserire nella cintura da sollevamento, in modo tale da poter strutturare al meglio i vostri protocolli di allenamento destinati all'incremento della forza.

I Benefici apportati dalle Catene e Fasce Elastiche per l'Incremento della Forza Muscolare

I Benefici apportati dalle Catene e Fasce Elastiche per l'Incremento della Forza Muscolare

Perché inserire le Catene e le Fasce Elastiche nel proprio allenamento con esempio di scheda per migliorare la forza nella panca piana

Una maggiore ipertrofia muscolare e quindi più muscoli. In pratica durante l'esecuzione dell'esercizio con le catene e le rubber band, la resistenza aumenta ed aumenta progressivamente anche il numero di fibre muscolari utilizzate; più fibre muscolari vengono utilizzate, maggiore sono gli adattamenti di forza muscolare che possono essere raggiunti.

L’Importanza della Forza Massimale per lo Sviluppo Muscolare

L’Importanza della Forza Massimale per lo Sviluppo Muscolare

Si dice sempre che nel body-building il carico è il mezzo e non il fine, ma se guardiamo la questione da un punto di vista di uno sviluppo muscolare naturale, non possiamo che affermare che questa è una balla clamorosa.

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