Autodifesa donne

Corsi di autodifesa per donne mirati a insegnare come essere più forti di un uomo sul piano fisico. Consigli ed esercizi per rinforzare il corpo e la mente.

Difesa Personale Donna – Come ci si può difendere da un attacco di gruppo?

Difesa Personale Donna – Come ci si può difendere da un attacco di gruppo?

In palestra cosa possiamo fare per diventare più sicure di noi stesse, senza false illusioni

I fatti di cronaca riportano sempre più, purtroppo, casi in cui una ragazza viene rapita e seviziata da più uomini. Come possiamo fare, noi donne, per evitare questo orrore? È possibile essere addestrate in modo tale da poterci difendere da più di una persona? I corsi di difesa personale, la pratica di una qualsiasi arte marziale ci può aiutare a farci diventare autosufficienti dal punto di vista della difesa?

Autodifesa Femminile - Tecnica Illustrata di Soffocamento

Autodifesa Femminile - Tecnica Illustrata di Soffocamento

Anche il submission-grappling o meglio ancora il Brazilian Jiu Jitsu, che sono puri sport da combattimento, possono rendersi utili nella difesa reale. Il Brazilian Jiu Jitsu in particolare, che utilizzando il kimono, consente le prese al vestiario, diciamo che si avvicina di più a quello che potrebbe succedere realmente per strada, e anche se quello generalmente studiato per le competizioni non prevede colpi, studia comunque le leve articolari, le proiezioni, le posizioni e le varie uscite, tutte tecniche utili una volta malcapitatamente finiti al suolo.

Autodifesa Femminile al Suolo

Autodifesa Femminile al Suolo

3 tecniche illustrate facili da imparare

Spesso nei corsi di autodifesa femminile si trattano solo tecniche in piedi, che si, sono necessarie, ma se il lavoro si limita solamente su questa distanza possiamo considerare il lavoro superficiale e pressoché incompleto. Certo, le aggressioni partono per la quasi totalità da in piedi, ma è altrettanto vero che spesso finiscono al suolo, e in ogni caso, una violenza di tipo sessuale deve essere consumata in quest'ultima distanza.

Le donne e il Wing Chun

Le donne e il Wing Chun

L'universo femminile può offrire al wing chun una piega più artistica ed armonica

Nelle donne il perfezionamento tecnico costituisce di solito l'obiettivo principale, e lo stimolo ad emergere in un contesto prevalentemente maschile fa sì che i movimenti raggiungano una realizzazione più precisa di quella degli uomini.

Allenamento Arti Marziali Benessere Fisico e Mentale

Allenamento Arti Marziali Benessere Fisico e Mentale

Il Wing Chun e le arti marziali . Racconto di una donna esperta e matura , maglia marrone di Wing Chun, presso la scuola di difesa personale Shako Club , che pratica con passione immensa una disciplina appassionante che una volta intrapresa ti travolge . Nell'articolo Elena racconta il benessere fisico e mentale ottenuto dall'allenamento e l'importanza di rimanere giovani grazie al movimento e vivere al meglio la propria età.

La Difesa Offensiva

La Difesa Offensiva

Principi e strategie

ll Wing Chun è un sistema marziale creato appositamente per pratiche di difesa personale. E' rinomato per la sua efficenza ed economia nei movimenti, proprietà che ne accrescono, in rapporto alle altre arti marziali, le potenzialità sia in attacco che in difesa.

Autodifesa Donne: quanto conta la convinzione

Autodifesa Donne: quanto conta la convinzione

Portare l'arte marziale a misura di donna

Una volta però superata la paura di colpire, le allieve donne danno una grande soddisfazione e i risultati si vedono: cominciano ad essere avide di conoscenza

Autodifesa Femminile: come esercitarsi al combattimento da strada

Autodifesa Femminile: come esercitarsi al combattimento da strada

A volte ci si illude che quello che si prova in palestra funzioni fuori nella strada, ma non è così.

Bisogna allenarsi a combattere con sè stesse, ognuna con le proprie paure, inibizioni ma senza perdere di vista il fatto che il combattimento reale è tutt’altro che un esercizio guidato in palestra.

Come Insegnare alle Donne la Difesa Personale

Come Insegnare alle Donne la Difesa Personale

Consigli tecnici su come insegnare alle donne a difendersi per strada

Non parlo di un corso di 10 lezioni dove si imparano 10 "mosse" , un po' improbabili e che dopo 10 giorni non si ricordano, magari facendoti acquistare una utopica sicurezza, insegno un'arte con tanti movimenti concatenati e mai fini a loro stessi che, allenati con costanza, diventano patrimonio del " nostro muoversi" e infallibili in circostanze di pericolo

L'Ambiente Moderno delle Arti Marziali

L'Ambiente Moderno delle Arti Marziali

L'evoluzione dell'ambiente delle arti marziali

La passione per questa bellissima arte marziale e' arrivata dritto al cuore nel momento in cui ho capito che i " movimenti " che stavo imparando con fatica, sarebbero poi diventati naturali e fenomenali in caso di difesa personale.

Violenza sulle Donne: il Ghepardo e la Gazzella

Violenza sulle Donne: il Ghepardo e la Gazzella

i corsi di autodifesa femminile funzionano? si può insegnare ad una donna ad essere più forte di un uomo sul piano fisico? Cosa può fare una donna per rinforzarsi sia psicologicamente che fisicamente?

Puoi insegnare alla gazzella ad essere più forte del ghepardo? Certamente no ma anche una bestia feroce cerca vittime facili, quindi fai di tutto per diventare una gazzella preparata, pronta ad affrontare il pericolo in modo efficace... una donna può dare del filo da torcere al suo persecutore affinando le sue doti ed esaltando i suoi punti di forza senza perdere la femminilità.

Autodifesa Femminile nozioni teoriche

Autodifesa Femminile nozioni teoriche

teoria per la difesa femminile

Quotidianamente sui giornali e alla TV leggiamo o sentiamo di violenze sulle donne , di stupri o tentati stupri , di casi di stalking che sfociano in omicidi o aggressioni di vario genere. Per tale motivo stanno spopolando un pò ovunque corsi di difesa personale per il pubblico femminile.   

Violenza e Difesa personale femminile

Violenza e Difesa personale femminile

come addestrarsi dai pericoli provenienti dalla strada

Una donna che conosce i concetti di base della difesa personale riconosce il pericolo e riesce ad uscire da una situazione nociva per la sua incolumità senza danni, quindi sa difendere sè stessa da una minaccia esterna esercitata da un'altra o più persone.

Ultimi post pubblicati