Latte e Muscoli Connubio Perfetto

Latte e Muscoli Connubio Perfetto

Ci sono numerosi studi che hanno dimostrato come una tazza di latte caldo assunto alla sera sia in grado di diminuire l'acidità gastrica, fattore che può in qualche modo disturbare il sonno. Inoltre il latte contiene magnesio, calcio ma soprattutto l'amminoacido triptofano, che stimola il rilascio di serotonina, che di conseguenza favorisce il rilassamento proprio grazie al suo effetto lassativo. Questo è uno dei primi motivi per bere latte prima di coricarsi in quanto agevolerebbe il vostro riposo, uno dei fattori più importanti per la crescita muscolare.

Prima di andare a dormire bisognerebbe evitare gli alimenti che alzino l'insulina, che sappiamo essere antagonista dell'ormone gh. L’ormone della crescita o GH o somatropina è un ormone di natura peptidica; nell'uomo è formato da 191 aminoacidi, ed è sintetizzato dall’ipofisi anteriore o adenoipofisi oppure, nel caso dell'ormone della crescita placentare da cellule specializzate della placenta.

Le proprietà del GH di contribuire attivamente all'apposizione di massa muscolare, e al rimodellamento osseo sono note grazie all'intensivo lavoro di ricerca e di sperimentazione sul metabolismo dell'ormone.

Il rilascio dell’ormone della crescita è modulato da due ormoni ipotalamici: somatostatina ipotalamica (da non confondere con la somatostatina pancreatica) e dall’ormone rilasciante l’ormone della crescita, o GHRH.

Come sappiamo il latte, parzialmente scremato, nella dieta a zona, è l'alimento perfetto perché contiene proteine, grassi e carboidrati in un rapporto tra loro ottimale, utile a non innalzare troppo l'insulina. Quindi non andrebbe ad ostacolare l'ormone gh, anzi se assunto con caseine lo andrebbe a stimolare. Per massimizzare la costruzione muscolare prima di andare a dormire è consigliabile assumere un frullato di siero di caseina unitamente al latte; la caseina infatti agisce nello stomaco rallentando di fatto la digestione e smorzando quindi il rilascio di insulina, fornendo inoltre una buona riserva di amminoacidi.

Il latte rimane uno degli alimenti più completi, che apporta acqua, grassi, proteine, calcio, vitamine e sali minerali, pertanto, per chi lo tollera è assolutamente raccomandato, soprattutto a colazione con proteine, fette biscottate, miele o marmellata e caffè. Il latte è una bevanda-alimento completa, altrimenti non si potrebbe spiegare come un bebè, nutrendosi unicamente di latte, nell’arco di soli sei mesi riesca a raddoppiare il proprio peso.

Le proteine del latte, soprattutto la caseina e le proteine del siero, sono dotate sia di elevata digeribilità e assorbimento, sia di una composizione amminoacidica ottimale per supportare la sintesi proteica muscolare.

Per questo motivo, il loro consumo dopo l’esercizio fisico si rivela la strategia più efficace per facilitare la sintesi proteica muscolare e promuovere l’aumento della massa muscolare. In questo caso il connubio latte e proteine del siero del latte Whey è l'arma vincente per recuperare e nutrire i muscoli immediatamente con ciò che effettivamente gli serve in quel momento.

Inoltre è da evidenziare come nelle donne l'assunzione di latte scremato dopo l'attività sportiva dopo 12 settimane in alcuni casi induceva anche una riduzione del turnover osseo, rallentando quindi la perdita di osso che si ha ad ogni ciclo di rimodellamento osseo (turnover osseo) dopo una certa età.

In conclusione il bodybuilding è strettamente legato al latte, mattino a colazione con un miscela proteica, dopo l'allenamento con proteine whey e prima di andare a dormire unitamente alle caseine sono i momenti migliori per assumere latte. Vi consigliamo di visitare il nostro shop, dove troverete le migliori marche di integratori di proteine:

INTEGRATORI DI CASEINA

INTEGRATORI DI PROTEINE

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati