I 7 Alimenti Afrodisiaci Per Aumentare La Libido

I 7 Alimenti Afrodisiaci Per Aumentare La Libido

E' definito afrodisiaco il cibo o un farmaco che suscita un istinto sessuale, porta il desiderio o aumenta il piacere sessuale o le prestazioni. Naturalmente, gli afrodisiaci sono un argomento caldo, come dimostra la miriade di prodotti farmaceutici disponibili e commercializzati per i loro effetti di aumento della libido. Tuttavia, alcune persone preferiscono alternative naturali, in quanto sono generalmente più sicuri e tendono ad avere meno effetti collaterali.


Questo articolo riesamina 7 nutrienti afrodisiaci che sono supportati dalla scienza che possono aumentare la vostra libido.


Maca

Il Maca è una verdura che ha diversi benefici per la salute. In Sud America è comunemente usata per aumentare la fertilità, essa è conosciuta anche con il soprannome di "il Viagra peruviano".
Il Maca cresce prevalentemente nelle montagne del Perù centrale ed è legata alle verdure crocifere, tra cui broccoli, cavolfiori e cavoli ( 1 ). Il Maca è uno dei pochi alimenti afrodisiaci naturali popolari sostenuti dalla scienza.

Gli studi sugli animali riportano un aumento della libido e della funzione erettile nei topi e nei ratti alimentati con maca ( 2 ).

Il maca sembra avere effetti di aumento della libido anche negli esseri umani. Quattro studi di alta qualità hanno riportato che i partecipanti hanno riscontrato un aumento del desiderio sessuale dopo aver consumato maca ( 3 , 4 , 5 , 6 ).

Inoltre, un piccolo studio suggerisce che il maca può contribuire a ridurre la perdita di libido che è comunemente riscontrata come effetto collaterale di alcuni farmaci antidepressivi ( 7 ).

La maggior parte degli studi ha fornito 1,5-3,5 grammi di maca al giorno per 2-12 settimane ( 8 ).
I partecipanti hanno generalmente tollerato queste assunzioni e hanno riscontrato pochi effetti collaterali. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per determinare dosaggi sicuri e gli effetti a lungo termine.


Tribulus



Il Tribulus terrestris, noto anche come bindii, è una pianta annuale che cresce in climi secchi. È comunemente usato per aiutare a migliorare le prestazioni atletiche, l'infertilità e la perdita di libido ( 9 ). Questo supplemento è anche sostenuto da alcuni studi scientifici.
Gli studi sugli animali riportano una maggiore produzione di spermatozoi nei ratti trattati con gli integratori di Tribulus ( 10 ).

Un altro studio ha rilevato che l'88% delle donne con disfunzione sessuale ha sperimentato una maggiore soddisfazione sessuale dopo aver assunto 250 mg di Tribulus al giorno per 90 giorni ( 11 ).

Inoltre, un gruppo di ricercatori ha esaminato l'effetto del Tribulus nelle donne con disfunzioni sessuali, dando loro 7,5 mg di estratto al giorno. Dopo quattro settimane, le donne che hanno ricevuto il Tribulus hanno riportato significativi più alti livelli di soddisfazione del desiderio, della voglia, della lubrificazione e dell'orgasmo ( 12 ).
Detto questo, sono necessarie ulteriori ricerche per valutare il dosaggio ottimale, nonché tutti gli effetti degli integratori di Tribulus negli uomini.


Ginkgo Biloba

Il Ginkgo biloba è un supplemento a base di erbe derivato da una delle più antiche specie di alberi - l' albero Ginkgo biloba. E' popolare nella medicina tradizionale cinese come trattamento per molti disturbi, tra cui la depressione e la cattiva funzione sessuale. Il Ginkgo biloba è conosciuto come agente afrodisiaco che aiuta a rilassare i vasi sanguigni e aumenta il flusso di sangue ( 13 ).

Tuttavia, gli studi hanno prodotto risultati misti in merito.

Ad esempio, un piccolo studio riferisce che il ginkgo biloba riduceva la perdita di libido causata dall'uso di antidepressivi in circa l'84% dei partecipanti.

I partecipanti di uno studio, sia maschi che donne, hanno detto di aver riscontrato un aumento del desiderio, dell'eccitazione e della capacità di orgasmo dopo aver consumato 60-120 mg del supplemento al giorno, anche se gli effetti sembravano più forti nei partecipanti di sesso femminile ( 14 ).

Tuttavia, uno studio di follow-up non ha notato alcun miglioramento in un gruppo simile di partecipanti che hanno preso ginkgo biloba ( 15 ).

Il Ginkgo biloba è generalmente ben tollerato, ma può agire come un diluente del sangue. Quindi, si assumono farmaci per fluidificare il sangue, assicurasi di parlarne prima con il proprio medico e poi prendere il ginkgo biloba ( 16 ).


SCEGLI GINKGO BILOBA SUL NOSTRO STORE



Ginseng rosso

Il Ginseng è un'altra erba popolare nella medicina cinese. Un particolare tipo – il ginseng rosso - è comunemente usato per trattare una varietà di disturbi negli uomini e nelle donne, tra cui la libido bassa e la funzione sessuale ( 9 ).

Diversi studi hanno indagato sul suo uso negli uomini e osservato che il ginseng rosso è stato almeno due volte più efficace del placebo nel migliorare la funzione erettile ( 17 , 18 ). Inoltre, un piccolo studio eseguito su donne in menopausa, ha scoperto che il ginseng rosso può migliorare l'eccitazione sessuale ( 19 ).
Tuttavia, questi risultati non sono universali. Inoltre, alcuni esperti si interrogano sulla forza di questi studi e avvertono che è necessaria una maggiore ricerca prima di poter trarre conclusioni definitive ( 20 , 21 ).

Uno studio ha portato i partecipanti a prendere 1,4-3 grammi di ginseng rosso ogni giorno per 4-12 settimane ( 17 ). Questo e un altro studio hanno scoperto che le persone generalmente tollerano bene il ginseng, ma può interferire con i farmaci di diluizione del sangue e trattamento di tumori ormono-sensibili.

In alcuni casi, il ginseng può anche causare mal di testa, costipazione o leggero disturbo di stomaco ( 17 , 22 ).


Fieno Greco

Il Fieno greco è una pianta annuale coltivata in tutto il mondo. I suoi semi sono più comunemente utilizzati nei piatti asiatici, ma è anche popolare nella medicina ayurvedica come trattamento antinfiammatorio e come stimolante della libido.

E forse a buona ragione - questa erba sembra contenere composti che possono essere utilizzati dal corpo per produrre ormoni sessuali, come estrogeni e testosterone ( 23 , 24 ).

In un piccolo studio, agli uomini che è stato somministrato 600 mg di estratto di fieno greco al giorno per sei settimane è stata riscontrata una maggiore eccitazione sessuale e più orgasmi ( 25 ).

Allo stesso modo, un piccolo studio ha studiato gli effetti di una dose giornaliera di 600 mg di estratto di fieno greco su donne che avevano riportato di avere un basso livello sessuale. E' stato osservato un aumento significativo del desiderio e della volonta sessuale nel gruppo fieno greco entro la fine dello studio di otto settimane, rispetto al gruppo placebo ( 26 ).

Il Fieno greco è generalmente ben tollerato, ma può interagire con i farmaci di fluidità del sangue e può provocare piccoli disordini di stomaco ( 27 ).

Inoltre, a causa della sua influenza sugli ormoni sessuali, il fieno greco può anche interferire con il trattamento dei tumori ormono-sensibili ( 9 ).


Fieno Greco 1000 mg 60 capsule della Prozis Foods al Prezzo minimo garantito di € 11,99 su ABC Allenamento Store


Semi di Pistacchi

Le persone mangiano pistacchi dal 6.000 aC. Essi sono abbastanza nutrienti e particolarmente ricchi di proteine, fibre e grassi sani ( 28 ). I pistacchi possono apportare una serie di benefici alla salute, tra cui aiutare a tenere più bassa la pressione arteriosa, controllare il peso e ridurre il rischio di malattie cardiache ( 29 , 30 , 31 ).

Inoltre, possono anche contribuire a ridurre i sintomi della disfunzione erettile.

In un piccolo studio, gli uomini che hanno consumato 100 grammi di pistacchi al giorno per tre settimane hanno riscontrato un maggiore flusso di sangue verso il pene ed erezioni più forti ( 32 ). Gli esperti hanno suggerito che questi effetti possono essere dovuti alla capacità dei pistacchi di migliorare il colesterolo nel sangue e stimolare un migliore flusso di sangue in tutto il corpo.

Tuttavia, questo studio non ha utilizzato un gruppo placebo, il che rende difficile l'interpretazione dei risultati. Sono necessari quindi ulteriori studi prima che si possano fare conclusioni definitive.


Zafferano

Lo zafferano è una spezia derivata dal fiore di Crocus sativus. È nativo nell'Asia sudorientale ed è una delle spezie più costose in peso. Questa spezia viene spesso usata come rimedio alternativo per aiutare a trattare la depressione, ridurre lo stress e migliorare l'umore ( 33 ). Per di più, lo zafferano è anche popolare per le sue potenziali proprietà afrodisiache, specialmente nei soggetti che assumono antidepressivi.

Uno studio ha osservato che il gruppo di uomini a cui era stato somministrato 30 mg di zafferano al giorno per quattro settimane aveva ottenuto un maggiore aumento della funzione erettile rispetto agli uomini a cui era stato somministrato un placebo ( 34 ).

Uno studio di follow-up di donne ha riferito che quelle del gruppo trattato con zafferano avevano riscontrato livelli di eccitazione più elevati e una maggiore lubrificazione rispetto a quelle del gruppo placebo ( 35 ).

Tuttavia, studi sulle proprietà afrodisiache dello zafferano in individui che non soffrono di depressione producono risultati incoerenti ( 36 , 37 , 38 , 39 ).


Altri Ben Noti Cibi Afrodisiaci Che Non Sono Sostenuti Da Forti Prove Scientifiche

Diversi altri alimenti sono pubblicizzati per avere proprietà afrodisiaci. Tuttavia, i loro effetti sull'aumento della libido sono spesso sostenuti da scarse prove scientifiche.

Ecco alcuni dei più popolari di questi alimenti discutibili:

  • Cioccolato: I composti presenti nel cacao sono spesso pubblicizzati per avere un effetto afrodisiaco, in particolare nelle donne. Tuttavia, gli studi forniscono poche prove per sostenere questa credenza molto popolare ( 40 ).
  • Ostriche: Mentre uno studio riferisce che potrebbero avere effetti di aumento della libido nei ratti, non esistono studi sugli esseri umani che supportano le proprietà di aumento della libido apportato dalle ostriche ( 9 , 41 ).
  • Agnocasto: Gli studi suggeriscono che questo frutto possa influenzare i livelli ormonali e ridurre i sintomi della sindrome premestruale (PMS) nelle donne. Tuttavia, non vi è alcuna prova che offre vantaggi di aumento della libido ( 42 , 43 ).
  • Miele: È stato usato per secoli per portare la maternità nei matrimoni. Una varietà chiamata "miele pazzo" è anche commercializzata come stimolante sessuale. Tuttavia, nessun studio lo supporta e può contenere tossine pericolose ( 9 , 44 , 45 ).
  • Epimedium: Conosciuto anche come erba cornea di capra, è popolare nella medicina tradizionale cinese per il trattamento di disturbi come la disfunzione erettile. Gli studi sulle cellule e sugli animali forniscono un certo sostegno precoce per questo uso, ma sono necessari studi umani ( 46 , 47 ).
  • Peperoncini Piccanti: Secondo la credenza popolare, la capsaicina, il composto che dà ai peperoncini la loro piccantezza, stimola le estensioni dei nervi sulla lingua, causando il rilascio di sostanze chimiche che aumentano il sesso. Tuttavia, nessun studio supporta questa credenza.
  • Alcool: L'alcool può agire come afrodisiaco aiutando sia gli uomini che le donne a rilassarsi e ottenere un buon umore. Tuttavia, il bere pesante può, al contrario, ridurre l'eccitazione e la funzione sessuale, quindi la chiave è la moderazione ( 48 , 49 ).


Gli integratori sopra elencati vengono spesso usati per aumentare il desiderio sessuale. Tuttavia, attualmente esistono limitate prove scientifiche per sostenere il loro uso come afrodisiaci.

In conclusione
Quando si tratta di stimolare l'attività sessuale, l'elenco di alimenti con potenziali proprietà afrodisiacche è molto lungo. Tuttavia, solo una piccola parte di questi presunti afrodisiaci è sostenuta dalla scienza.
Se siete interessati a provare le opzioni supportate dalla scienza, potete iniziare con piccole quantità e aumentare il dosaggio in base alla tolleranza personale. Inoltre, è importante notare che gli afrodisiaci naturali possono interagire con alcuni farmaci.
Se state assumendo farmaci, assicuratevi di parlarne con il vostro medico prima di provare questi cibi ed erbe.

Riferimenti Scientifici:

Gli studi scientifici di riferimento sono apposti, mediante link, nei numeri tra parentesi.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati